rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La terra trema / Ancona

Terremoto oggi: scossa di magnitudo 5.7 nelle Marche, avvertita in mezza Italia

La terra ha tremato alle 7 di mattina. Epicentro al largo della costa marchigiana-pesarese

Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 7 di mercoledì mattina nel Centro Italia. Epicentro in mare davanti a Fano e Senigallia, magnitudo 5.7 secondo le prime stime EMSC. La conferma sulla magnitudo è arrivata qualche minuto dopo anche dall'Ingv: l'epicentro proprio davanti alla costa marchigiana-pesarese. Alla scossa principale sono seguite più scosse secondarie meno forti. Dopo la prima scossa, la più forte, quella delle 7.07 di magnitudo 5.7, l'Invg ha rilevato altre 8 scosse, di intensità via via decrescente, sempre al largo. La seconda scossa è stata registrata alle 7.12, con magnitudo 4.0, poi altre tre scosse in pochi minuti, intorno alle 7.15: magnitudo 3.1, 3.4, 3.6. Intorno alle 7,25 altre tre scosse: 2.5, 2.7 e 2.4. Infine un'ultima scossa rilevata alle 7.35, con magnitudo 2.4.

Terremoto oggi 9 novembre: magnitudo 5.7

La Protezione Civile è in contatto con le strutture sul territorio: verifiche in corso. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con il presidente della Regione Marche per seguire l'evoluzione della situazione.

Danni lievi, verifiche in corso, scuole chiuse

Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale vicino ad Ancona, sulla linea adriatica. Si segnalano alcuni danni alla stazione di Ancona, dove sono caduti calcinacci. Ci sono ascensori bloccati, e numerose segnalazioni ai vigili del fuoco per crepe e fessurazioni nelle pareti delle abitazioni. In particolare, i vigili del fuoco di Ancona segnalano che la Clinica privata Villa Igea sta evacuando parzialmente la struttura. Scuole chiuse a Pesaro e Ancona, prevale la doverosa cautela. Scuole chiuse anche a Fabriano e Macerata, dove le scosse di terremoto sono state avvertite nettamente, e lungo la costa a San Benedetto del Tronto e a Grottammare (Ascoli Piceno). Sulla chiusura delle scuole ogni singolo comune decide autonomamente. In molti paesi sono stati aperti i Coc (centri operativi comunali), come da prassi in questi casi.

"Svegliati dal terremoto, noi rifugiati in macchina con i bimbi piccoli"

Nel capoluogo, riporta AnconaToday, sono centinaia le famiglie che sono scese in strada. Non solo: anche all'ospedale regionale di Torrette dipendenti e pazienti hanno preferito sfidare il freddo piuttosto che rimanere all'interno del nosocomio. Al numero unico per le emergenze sono arrivate tantissime chiamate ma per fortuna, nell'Anconetano, non sembrerebbero esserci situazioni di particolare criticità.

Terremoto ad Ancona

Foto da AnconaToday, pazienti fuori dagli ospedali

Il vicesindaco di Pesaro a SkyTg24 conferma nessun danno a persone in nessun modo e verifiche in corso sugli edifici: "Qualche cornicione caduto, niente di grave da segnalare".

Danni alla stazione di Ancona. Foto da Twitter

Merci cadute dagli scaffali in un supermercato. Foto da Twitter

Attivate ovviamente le unità di crisi del Ministero della Cultura per programmare i primi sopralluoghi nelle zone colpite dal sisma e verificare eventuali danni al patrimonio culturale immobile e mobile.

Sui social in tanti confermano subito, alle 7, di aver sentito nettamente la forte scossa: il terremoto è stato avvertito da Roma al Veneto, dall'Emilia-Romagna all'Umbria fino alla Croazia e alla Slovenia. Tutte le segnalazioni: ecco (i puntini blu nella mappa seguente) fin dove si è sentita la scossa di magnitudo 5.7 con epicentro nel mare davanti alla costa delle Marche.

Terremoto Senigallia oggi

Le città più vicine all'epicentro con almeno 50000 abitanti sono le seguenti:

  • 31 Km a NE di Fano 
  • 35 Km a E di Pesaro
  • 47 Km a NW di Ancona 
  • 61 Km a E di Rimini 
  • 87 Km a E di Cesena 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi: scossa di magnitudo 5.7 nelle Marche, avvertita in mezza Italia

Today è in caricamento