rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto in Umbria, due scosse a Norcia: il sisma avvertito anche nelle regioni vicine

Secondo i vigili del fuoco si è avvertito "distintamente" un boato e così le squadre di soccorso sono uscite per un sopralluogo sul territorio. Ma alle sale operative non sono al momento arrivate richieste di intervento

Due scosse di terremoto nel giro di due ore, una più forte dell’altra, la prima alle 8 di stamattina con magnitudo 2.6, mentre la seconda alle 10 circa con magnitudo di 3.6. Trema la terra a Norcia, città duramente colpita come tutta la Valnerina dal sisma del 2016. Le due scosse sono state registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Terremoto a Norcia, due scosse ravvicinate e un boato 

Secondo i vigili del fuoco si è avvertito "distintamente" un boato così come riferito dal personale in servizio presso il distaccamento Valnerina. La squadra è quindi uscita per un sopralluogo sul territorio. Come spiega anche PerugiaToday, al momento alla sala operativa non sono arrivate richieste di intervento. La scossa è stata avvertita anche in altre regioni del Centro Italia come Marche e Abruzzo. 

Terremoto a Norcia, torna la paura nelle Marche

La seconda scossa di terremoto, quella delle ore 10, è stata avvertita distintamente anche nell'area del cratere sismico delle Marche, quello devastato dal terremoto dell'agosto del 2016. Tra le località più vicine all'epicentro Castelsantangelo sul Nera, a 13 chilometri di distanza e Visso, a 16 chilometri, entrambe in provincia di Macerata. Paura anche ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), che si trova invece a 18 chilometri, il comune dove il sisma distrusse l'intera frazione di Pescara del Tronto, dove nel 2016 morirono 50 persone. Molte le segnalazioni sui social, anche da Fiastra (Macerata), dove è in corso un convegno per fare il punto sulla ricostruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Umbria, due scosse a Norcia: il sisma avvertito anche nelle regioni vicine

Today è in caricamento