rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
TERREMOTO / Cosenza

Il Cosentino trema ancora ma ora la paura è per le frane

Alle 11.13 di domenica una nuova scossa di 3.2: tanto spavento ma nessun danno. Non solo terremoto, però. A Mormanno, paese a rischio idrogeologico, le violenti piogge potrebbero provocare pericolosi smottamenti

Domenica. Ore 11.13. La terra nella zona del Pollino trema ancora. La scossa - registrata sempre tra i comuni di Mormanno, Laino Castello (Cosenza) e Rotonda (Potenza) è avvertita da tutti: magnitudo 3.2.

Per questo il Dipartimento della Protezione civile ha dovuto ricominciare da capo il monitoraggio degli edifici lesionati, "oltre il 40%" solo nel comune di Mormanno.

Dopo la scossa di magnitudo 5 della notte tra giovedì e venerdì e le scosse della notte tra venerdì e sabato, anche nella notte tra sabato e domenica la terra ha tremato senza sosta. Sette scosse, la più forte delle quali di intensità 3.1. Prima di quella delle 11.13.

La paura è tanta "ma nessuna psicosi ha coinvolto la popolazione" spiegano dalla Protezione civile. Per questo "nessun allarmismo ma alta attenzione".

Il problema, però, non sono solo le scosse. Nelle ultime ore ci si è messa la pioggia a peggiorare la situazione. E nelle prossime ore sono attesi nella zona del Pollino violenti temporali. Per questo la paura, ora, non si chiama "frane"

Terremoto nel Cosentino. Le foto

In particolare, una vecchia frana che si è depositata su una collina a ridosso del paese. "Mormanno" spiegano dalla Protezione civile "è un comune tra quelli a rischio idrogeologico" e la pioggia rischia di riaprire la ferita del terreno.

Come spiegano gli abitanti di Mormanno, una strada provinciale è ancora chiusa al traffico. Colpa di uno smottamento, nei pressi del campo sportivo. E proprio da quella zona potrebbe - in caso di forti piogge - staccarsi una massa di detriti e fango che potrebbe facilmente travolgere il paese. Per questo una task force di esperti per le prossime 48 ore vigilerà quella zona di terreno, monitorando ogni più piccolo movimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cosentino trema ancora ma ora la paura è per le frane

Today è in caricamento