rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
TERREMOTO / Ravenna

Ancora terremoto: scossa all'alba di magnitudo 4.5

L'epicentro, rispetto alle precedenti scosse, si è spostato verso est, al largo delle coste di Ravenna. Non si registrano danni a cose o persone

Una nuova forte scossa ha risvegliato l'Emilia Romagna mercoledì mattina 6 giugno.

Intorno alle 6.08, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un evento di magnitudo 4.5 della scala Richter con epicentro nell'Adriatico al largo di Ravenna: le località di terra più vicine sono Alfonsine e Cervia.

NESSUN DANNO - La scossa ha avuto una durata di una decina di secondi. Il fenomeno è stato localizzato ad una profondità di 25.6 chilometri. I carabinieri di Ravenna hanno fatto sapere di non avere per ora segnalazioni di danni alla popolazione né danni materiali.

Diverse le chiamate al 115 e al centralino delle forze dell'ordine. Un incubo che si ripete per gli sfollati emiliani ospitati nelle strutture ricettive della costa romagnola.

Per tutta la notte sono stati avvertiti i movimenti della terra, ma di minore intensità, nelle zone dell'Emilia martoriate dal sisma iniziato il 20 maggio scorso. La scossa è stata particolarmente forte ed avvertita in tutta la Romagna e buona parte del Nord-est Italia, anche lungo la costa marchigiana, da Pesaro ad Ancona. L'ultimo terremoto di magnitudo superiore al quinto grado della scala Richter risale a domenica scorsa.

LE VITTIME DEL SISMA IN EMILIA SONO 26 - Da aggiornare, putroppo, il bilancio delle vittime del sisma che non concede tregua all'Emilia Romagna dal 20 maggio scorso: è salito a 26 il numero dei morti. Martedì è morta all'ospedale di Modena a Baggiovara la donna che martedì scorso era stata salvata dopo 12 ore sotto le macerie della palazzina crollata in cui abitava a Cavezzo. E' morta anche un'altra donna, Sandra Gherardi, dopo cinque giorni di coma, all'ospedale Maggiore di Bologna. La donna aveva 46 anni era stata colpita mentre camminava per strada a Cento, nel ferrarese, alla testa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora terremoto: scossa all'alba di magnitudo 4.5

Today è in caricamento