rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rieti

La protesta dei terremotati: "No tax area per i comuni del cratere o Amatrice sarà Contea"

Una zona franca urbana, questa l'idea del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi se il governo non accorderà ai comuni colpiti dal sisma del Centro Italia l'esenzione dalle imposte per tutte le attività economiche: "Questa è la battaglia della vita"

"Siamo pronti ad un piano B se non verrà prevista una no tax area nei Comuni del cratere con zona rossa, siamo pronti a creare la Contea di Amatrice". Lo ha annunciato il sindaco Sergio Pirozzi, intervenuto ai microfoni di "Mi manda Rai Tre".

"Questa è la partita della vita. Sappiamo che per far ripartire tutto quel tessuto di micro-imprese che sono state azzerate dal terremoto è necessario dare concretezza ai contributi ai quali queste imprese stanno ricorrendo, e per fare questo è necessario creare una no tax area nei comuni del cratere con zona rossa, dove si consideri l'esenzione dalle imposte per tutte quelle attività economiche e commerciali che altrimenti lasceranno definitivamente questo territorio". 

Il tema della creazione di una zona franca urbana è per Pirozzi centrale per il futuro economico di Amatrice "La creazione di questa zona franca urbana, che è prevista già dal nostro ordinamento nazionale, non potràessere estesa a tutti i Comuni del cratere, perché se così fosse si sforerebbero i parametri europei, ma dovrà essere applicata a quei Comuni che hanno avuto danni importanti. Questoè il tema, se il governo e le forze politiche avranno la capacità di capire questa cosa ben venga, altrimenti andremo avanti con il nostro piano B".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei terremotati: "No tax area per i comuni del cratere o Amatrice sarà Contea"

Today è in caricamento