rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Indonesia

Terremoto di magnitudo 7.4 innesca uno tsunami: onde alte fino a 3 metri

Un terremoto di magnitudo 7.4 della scala Richer ha scosso l'isola di Sulawesi, a est del Borneo. Le prime immagini mostrano la distruzione portata dall'onda di tsunami generata dal sisma

Terremoto e allarme tsunami, l'Indonesia ripiomba nell'incubo. Una scossa di magnitudo 7.4 della scala Richer ha scosso l'isola centrale indonesiana di Sulawesi, a est del Borneo.

Lo ha riferito l'United States Geological Survey (USGS), mentre l'agenzia di gestione delle calamità indonesiane ha emesso un allarme tsunami. Il sisma, che si è verificato a una profondità di circa 10 chilometri, ha colpito il centro dell'isola poche ore dopo una prima scossa che ha ucciso almeno una persona nella stessa zona. 

Tsunami a Palu: le immagini

Un'onda di tsunami alta tre metri ha colpito la costa della città indonesiana di Palu, capoluogo dell'isola di Sulawesi, alcune ore dopo un sisma di magnitudo 7.7. L'emittente locale Metro Tv ha inviato immagini riprese dai telefoni cellulari in cui si vedono le onde che colpiscono le case. Subito dopo la scossa di terremoto era stato emanato un allarme tsunami. Al momento il sisma ha causato almeno un morto, mentre non si segnalano vittime per lo tsunami.

Video da Twitter e Facebook

Lo tsunami ha colpito anche la città indonesiana di Donggala, nell'arcipelago di Sulawesi, e ha spazzato via le case e molti risultano già dispersi.

Il buio e le interruzioni alle reti di telecomunicazione stanno ostacolando i soccorsi e i tentativi delle autorità indonesiane di stilare un bilancio dei danni e delle vittime. Lo ha dichiarato Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione dei disastri, sottintendendo che fino a domani mattina i soccorsi saranno limitati.

In precedenza, un portavoce dell'agenzia per i disastri indonesiana, Sutopo Purwo Nugroho, aveva detto che l'allerta tsunami era stata tolta. Nel dicembre 2004, un terremoto di magnitudo 9.1 al largo dell'isola di Sumatra, nell'ovest dell'Indonesia, causò uno tsunami che provocò 230mila morti in una decina di Paesi del sudest asiatico.

Terremoto indonesia, vittime

Un morto e almeno 10 feriti. E' questo il primo bilancio dopo il terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito l'Indonesia e in particolare la provincia di Sulwesi. I primi dati diffuso dall'agenzia di meteorologia e geofisica facevano riferimento ad un sisma di magnitudo 7.7, corretta poi in 7.4.

terremoto indonesia-5-3

Terremoto, scossa di magnitudo 4.2 in Calabria 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 7.4 innesca uno tsunami: onde alte fino a 3 metri

Today è in caricamento