rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, medaglia d'oro ai Vigili del fuoco ma è polemica: "Servono retribuzioni più eque"

"Siamo considerati da troppo tempo un corpo di serie B", dice il segretario provinciale agrigentino del sindacato Conapo Antonio Di Malta. Le sue parole fanno eco alle critiche del segretario generale Antonio Brizzi: "Ora chi lo dice alle nostre mogli che al posto di provvedimenti legislativi di giusta equiparazione retributiva con gli altri corpi ci rifilano l’ennesima medaglia?"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà la Medaglia d'oro alla Bandiera dei Vigili del fuoco, "anche e soprattutto per il grande lavoro fatto durante il terremoto". Lo ha reso noto il sottosegretario all'interno Giampiro Bocci, in visita al Comando provinciale dei Vigili del fuoco ad Ascoli Piceno. La cerimonia è prevista a Roma per il primo dicembre, presso la sede delle Scuole Centrali Antincendio dei Vigili del fuoco.  La Medaglia che il Capo dello Stato conferirà alla Bandiera dei pompieri, ha spiega Bocci, "è un riconoscimento che si deve anche a voi per l'opera che dal 24 agosto state portando avanti".

Ma intanto è già polemica. "Essendo le nostre famiglie in difficoltà poiché lo Stato da decenni ci paga con 300 euro al mese in meno degli altri corpi, abbiamo provato a fare acquisti con le numerose medaglie che già abbiamo ma nessuno ce le ha accettate, ora chi lo dice alle nostre mogli che al posto di provvedimenti legislativi di giusta equiparazione retributiva con gli altri corpi ci rifilano l’ennesima medaglia?", è il commento amaro di Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo dei Vigili del fuoco. 

Gli fa eco Antonio Di Malta, segretario provinciale di Conapo Agrigento: “Abbiamo estremo rispetto per il presidente della Repubblica Mattarella e per l’impegno del sottosegretario Bocci verso i vigili del Fuoco  – chiarisce Antonio Di Malta, segretario provinciale Conapo Agrigento – siamo considerati da troppo tempo corpo di serie B in quanto a retribuzioni e pensioni, sottopagati rispetto alla polizia, stesso ministero dell’Interno. Lo stesso avviene per le pensioni, non ci riconoscono i servizi operativi come gli altri corpi.  E il paradosso è che continuiamo a ricevere medaglie, attestazioni, lodi e soprattutto le dimostrazioni di affetto dei cittadini ma nessuna vera attenzione politica per recuperare la differenza con gli altri corpi".

"Nella legge di bilancio Renzi, nonostante i suoi abbracci pubblici ai vigili del fuoco - prosegue Di Malta - non ha messo un solo centesimo per questo scopo e lo consideriamo un affronto. Eppure non chiediamo privilegi, solamente avere la stessa dignità istituzionale, retributiva e pensionistica che hanno gli altri corpi e siamo certi che tutti i cittadini ne sarebbero felici. Il presidente Mattarella sa che i vigili del fuoco sono in questa condizione e che la medaglia suona come l’ennesimo paradosso? Noi continueremo a servire il paese senza fermarci perché la sicurezza dei cittadini è per noi missione di vita, ma a questo punto ci appelliamo anche al presidente della Repubblica".

Il caso su AgrigentoNotizie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, medaglia d'oro ai Vigili del fuoco ma è polemica: "Servono retribuzioni più eque"

Today è in caricamento