rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terrorismo, pakistano espulso dall'Italia: "Pronto a colpire in aeroporto"

Trasferito nel Cie di Torino e poi imbarcato su un volo diretto a Islamabad, Farook Aftab, 26enne magazziniere a Vaprio d'Adda, in provincia di Milano, è stato espulso perché accusato di essere un "aspirante combattente" dell'Isis: "Online il giuramento al Califfato"

Farook Aftab era arrivato in Italia nel 2003 e dopo aver provato ad ottenere senza riuscirci la cittadinanza italiana, il 26enne aveva cominciato a dare segni di maggior aggressività, tra cui la minaccia di "colpire" anche un'enoteca.  Magazziniere a Vaprio d'Adda, in provincia di Milano, è stato espulso perché accusato di essere un "aspirante combattente" dell'Isis,

Farook era pronto a colpire anche l'aeroporto di Bergamo, il terzo scalo d'Italia. Lo rivela il Corriere della Sera. Voleva il martirio e riteneva gli attentati di Parigi una "legittima" reazione alle operazioni dalla Francia. Secondo gli accertamenti del Ros di Milano, Farook Aftab aveva esaminato su internet documenti e filmati riconducibili al fondamentalismo islamico e al terrorismo di matrice jihadista. Aveva inoltre giurato, in modo anonimo, sottomissione al Califfo davanti a un video on line, seguendo così il rito previsto dall'Isis per gli aspiranti affiliati che si trovino in uno stato occidentale.

Il 26enne trasferito nel Cie di Torino e poi imbarcato su un volo diretto a Islamabad si è difeso in un'intervista a Il Giorno: "Sono un musulmano ma non un terrorista, tutti mi conoscono come una persona disponibile", si è difeso: "Non mi sono convertito al Califfato. Non sono mai andato sui siti degli estremisti".

Ma non è il solo provvedimento preso dalle forze di pubblica sicurezza: nella notte a Genova è stato arrestato un giovane siriano con l'accusa di agire all'interno dei confini italiani per arruolare nuovi militanti per lo Stato Islamico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, pakistano espulso dall'Italia: "Pronto a colpire in aeroporto"

Today è in caricamento