rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
scuola

Maturità, c'è la terza prova: due ragazzi su 5 sanno già le materie

E' la prova più temuta dagli studenti. Secondo un sondaggio del portale skuola.net, due maturandi su cinque sono già stati informati sulle materie, anche se le discipline dovrebbero essere segrete

ROMA - Lunedì ventidue giugno, dopo alcuni giorni di pausa dalla seconda prova, ci sarà la terza di questa maturità 2015: si tratta ovviamente del famigerato quizzone. A differenza dei primi due scritti, il quizzone multidisciplinare non è preparato dal Ministero dell’istruzione ma dalle singole commissioni di esame.

Alla vigilia della Maturità si era diffuso il panico fra gli studenti per un’errata interpretazione della circolare ministeriale sull’esame di Stato di quest’anno. Si temeva che le materie obbligatorie fossero diventate cinque anziché le solite quattro fra le quali spaziano la maggior parte delle scuole. Ma il quizzone è anche quello più soggetto a suggerimenti da parte dei prof, proprio perché deciso dalle singole commissioni.

Puntuale anche quest’anno è uscito un sondaggio di Skuola.net secondo cui due ragazzi su cinque sanno già le materie in cui verranno interrogati, mentre in teoria le discipline oggetto dello scritto dovrebbero restare segrete fino alla mattina d’esame in modo che i ragazzi si preparino sull’intero programma del quinto anno.

Maturità © Infophoto

La terza prova è la più temuta dagli studenti: la maggior parte dei ragazzi (il 36%) non riesce a capire perché le materie devono restare un mistero costringendoli a studiare inutilmente ogni disciplina. Il 21%, pur approvando il quizzone, ridurrebbe il numero di materie oggetto dello scritto, dal momento che per testare le conoscenze dei ragazzi c’è già il colloquio orale. C’è anche chi (l’8%) desidererebbe una prova a carattere nazionale tipo test Invalsi per evitare ogni discrezionalità delle commissioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, c'è la terza prova: due ragazzi su 5 sanno già le materie

Today è in caricamento