rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tifosi

Tessera del tifoso e ritardi, da Lottomatica la soluzione: la carta "istantanea"

Trasferte sempre più bloccate e controlli via via più serrati rendono ormai inevitabile per chi ama la propria squadra "tesserarsi". Ma spesso la tessera non arriva. Ecco come comportarsi

Giorni fa avevamo raccontato la storia di un tifoso "bloccato" a Roma. Per lui niente trasferte nonostante fosse tesserato da tre anni e dalla questura non risultasse nessun "precedente". Il motivo? Semplice. In tre anni la tessera non gli era mai stata recapitata.
 
Dopo la denuncia di Today.it da Lottomatica si sono attivati per risolvere la questione. Verificato che il modulo di richiesta della "tessera del tifoso" fosse realmente presente nei sistemi, si sono adoperati per "veicolare" la spedizione della tessera direttamente presso gli uffici centrali anche se, di norma, la spedizione viene ri-effettuata presso l'indirizzo indicato dal cliente.
 
Quindi direttamente da Lottomatica ci hanno contattato per spiegarci il normale iter da seguire per "conquistare" la tessera del tifoso in caso di ritardo nella consegna a casa ed evitare, intanto di passare attraverso il call center ma, soprattutto, di effettuare denunce di smarrimento e attivare lunghi procedimenti con le autorità e i club di calcio.
 
a) Il tifoso che ha consegnato il modulo di richiesta della tessera in uno dei punti vendita abilitati riceverà la suddetta entro e non oltre 30/40 giorni lavorativi da tale consegna;
 
b) La tessera verrà recapitata tramite corriere entro pochi giorni dalla sua emissione presso l’indirizzo specificato nel modulo di richiesta;
 
c) Qualora non fosse recapitata, il tifoso dovrà richiedere info esclusivamente attraverso il canale ufficiale e gratuito di assistenza per le tessere del tifoso compilando l’apposito form;
 
d) Entro 2/3 giorni da questa segnalazione riceverà opportuna informativa dall’assistenza.
 
Parlando con Lottomatica, però, ci è stato spiegato che l'azienda da tempo si è messa in moto per evitare la lunga trafila della consegna a casa della tessera attraverso il sistema dell'instant issuing, "richiesta e stampa immediata della tessera/card".
 
Alcuni club che si affidano a Lottomatica Italia Servizi (Genoa, Sampdoria, Udinese, Cagliari, Varese, Modena, Crotone) infatti, emettono immediatamente la tessera mentre altri tre club "clienti" Lottomatica Italia Servizi (Roma, Napoli e Bologna) si sono dotati della "card away", anch’essa emessa in modalità istantanea. Non un sistema per aggirare l'obbligo per la tessera del tifoso bensì un sistema "per semplificare e velocizzare la procedura d'acquisto per i biglietti per le partite in trasferta della propria squadra.
 
Nel caso dell'As Roma, per esempio, la card - del costo di 20 euro - ha durata triennale e viene emessa "in tempo reale" dalle rivendite ufficiali della squadra. A differenza della tessera del tifoso, "la card non è provvista di alcun circuito di pagamento bancario" come invece avviene per la tessera del tifoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera del tifoso e ritardi, da Lottomatica la soluzione: la carta "istantanea"

Today è in caricamento