rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nuove regole

I nuovi test di accesso a Medicina, prove ad aprile e luglio aperte anche ai liceali

Dal prossimo anno accademico nuove regole per accedere ai corsi di laurea di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. Arrivano i test "Tolc". Cosa sono, chi può farli e come si forma la graduatoria

Niente temutissimo quiz ma un percorso per fasi intermedie con i "Tolc": esami online ripetibili aperti anche agli studenti della scuola superiore. E' una vera e propria rivoluzione che interessa quanti il prossimo anno accademico, 2023/2024, vogliono tentate l'ammissione ai corsi di laurea di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria.

Cosa sono i Tolc e chi può accedere

L'accesso alle facoltà è subordinato al superamento dei "Tolc" (Test online Cisia), ripetibili più volte. Lo prevede il decreto numero 1107 del 24 settembre del ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Possono partecipare ai Tolc gli alunni dell'ultimo o penultimo anno delle scuole superiori italiane o estere. Per ogni anno solare, ci saranno due sessioni di svolgimento: per il 2023 le sessioni sono fissate nei mesi di aprile e luglio. Le date precise verranno stabilite entro novembre 2022.

Il test può essere sostenuto in una qualsiasi sede scelta nel momento dell'iscrizione, anche se diversa da quella della futura immatricolazione. I candidati, invece, dei Paesi non Ue residenti all'estero, sono tenuti all'iscrizione e al successivo svolgimento del test Tolc presso la sede in cui intendono presentare istanza di inserimento nella graduatoria di merito locale.

L'iscrizione al test Tolc permette al candidato di accedere anche alle esercitazioni, ai Mooc (Massive Open Online Courses) disciplinari per ogni materia contenuta nel test, agli esiti delle prove sostenute anche in confronto ai risultati in forma aggregata ottenuti dagli altri partecipanti nello stesso periodo, al materiale e alle iniziative in tema di orientamento e accesso predisposte dagli atenei.

Saranno disponibili sul sito dedicato all'accesso programmato gestito dal Mur informazioni e strumenti gratuiti, messi a disposizione dalle diverse sedi universitarie, come supporto all'orientamento in ingresso e per il miglioramento della preparazione iniziale dei candidati.

Il nuovo esame di accesso alla facoltà di Medicina

Sia per l'accesso a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria sia per l' accesso a Medicina veterinaria, le prove dureranno 90 minuti nel corso dei quali i candidati dovranno rispondere a 50 quesiti divisi in 4 sezioni:

  • comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi;
  • biologia;
  • chimica e fisica;
  • matematica e ragionamento.

Una volta sostenuta la prova, il candidato deve compilare l'istanza di inserimento nella graduatoria di merito. Per formare le graduatorie nazionali di accesso, viene utilizzato, su indicazione del candidato, il miglior punteggio ottenuto tra quelli conseguiti nell'anno 2023 per l'anno accademico 2023/2024, mentre per il 2024/2025 verrà usato il miglior punteggio ottenuto nell'anno 2024 o in quello precedente.  

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi test di accesso a Medicina, prove ad aprile e luglio aperte anche ai liceali

Today è in caricamento