rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Medicina

Medicina, mille posti in meno nei test: è polemica

Indiscrezioni e nessuna smentita e anche se per ora si tratta di "voci" sono già scattate le proteste degli studenti. Dall'altra parte l'organizzazione professionale avverte: "Rischiamo fino a 25mila medici disoccupati"

Una vera e propria guerra e a combatterla sono gli studenti da una parte e gli ordini dei medici dall'altra. In mezzo invece c'è il ministero dell'Istruzione e il destino di chi, finita la maturità, proverà il test di ammissione a medicina. A lanciare l'allarme è stata proprio un'organizzazione studentesca, che ha avvertito della possibile riduzione del contigente dei posti assegnati dal Miur per il prossimo anno accademico, che passerebbero da 10mila a 9mila. A rispondere invece sono gli ordini dei medici che vorrebbero un'ulteriore riduzione: un massimo di 7mila iscritti in tutto. Il tutto perché il rischio per chi studia in questa facoltà è la disoccupazione. In più c'è il problema del numero programmato già saltato per le riammissioni dopo le vittorie dei ricorsi.  

Ma gli studenti non hanno intenzione di mollare: "Si tratta di una decisione totalmente arbitraria - dichiara Alberto Campailla, portavoce di LINK-Coordinamento Univeristario - poiché manca una seria previsione del fabbisogno di personale medico per i prossimi anni. Ma è anche una decisione autoritaria poiché non vi è stato alcun confronto su questo argomento con gli organismi di rappresentanza studentesca o le associazioni di categoria". "Se davvero il numero di posti a disposizione verranno abbassati  -  continua Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell'Unione degli universitari  -  ancora una volta il ministero dimostrerà la sua incapacità nel gestire il caos causato della scomparsa del plico di Bari che ha permesso a migliaia di studenti ad essere ammessi in sovrannumero". Su tutte le furie anche gli studenti delle scuole superiori: "E' assurdo che a fine giugno gli studenti che stanno terminando gli esami di maturità si vedano cadere improvvisamente addosso anche la tegola della diminuzione dei posti per Medicina e Chirurgia" afferma Alberto Irone, portavoce della Rete degli Studenti Medi. 

Ma la diminuzione dei posti per l'accesso alla facoltà di medicina è nell'aria. Una decisione "fortemente influenzata da interessi particolari, tanto che a dare l'annuncio del taglio sarebbe stata la stessa Fnomceo: la Federazione nazionale degli ordini dei medici, dei chirurghi e degli odontoiatri" dicono dall'Uds. In effetti il 26 giugno 2015 la presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani aveva chiesto un cambiamento di rotta: "Se non si corre ai ripari nei prossimi 10 anni saranno 25mila i medici che non avranno alcuna possibilità di sbocchi occupazionali nel servizio sanitario nazionale". I numeri, secondo la federazione dei medici, "parlano chiaro: sono 10mila ogni anno gli immatricolati a medicina, e questo solo secondo il numero programmato, perché altri 9mila posti sono stati, negli ultimi cinque anni, resi disponibili a seguito dei ricorsi degli esclusi". Insomma per la federazione dei professionisti bisogna "abbattere a 6500/7000 il numero degli accessi a Medicina, fabbisogno adeguato a soddisfare il turnover dei medici, senza creare sacche di disoccupazione e sottoccupazione. E ciò in attesa di una revisione dei criteri di programmazione dei professionisti da formare sulla base delle esigenze di salute della popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina, mille posti in meno nei test: è polemica

Today è in caricamento