rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
SALUTE

Test sulla saliva per svelare un tumore in dieci minuti

Il nuovo rivoluzionario test sviluppato da David Wong dell’Università della California di Los Angeles costa meno di 20 euro e permetterà in soli 10 minuti di fare una prima diagnosi: infatti riesce a rilevare i frammenti del Dna tumorale nei fluidi del corpo

Scoprire i tumori grazie a una goccia di saliva. Il nuovo rivoluzionario test sviluppato da David Wong dell’Università della California di Los Angeles costa meno di 20 euro e permetterà in soli 10 minuti di fare una prima diagnosi: infatti riesce a rilevare i frammenti del Dna tumorale nei fluidi del corpo.

Il test è stato presentato al convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze. In base alle prime informazioni disponibili, il test si è mostrato accurato al 100 per cento. Il suo progetto di biopsia liquida è pensato per affiancare e non sostituire analisi del sangue e le tradizionali indagini come ecografia, risonanza, scintigrafia e tomografia.

In un futuro prossimo, sperano in tanti, il test della saliva potrà essere fatto ovunque: in farmacia, dal medico di base, persino a casa. La sperimentazione clinica inizierà ufficialmente sui pazienti con tumore al polmone in Cina.

Secondo il ricercatore l'ok dalla Food and drug administration potrebbe arrivare negli Stati Uniti nel giro di un paio d'anni, e successivamente approdare in Europa, sempre come esame su base molecolare per semplificare e velocizzare la diagnosi di cancro.

Gli attuali metodi per rilevare un cancro al polmone dal sangue sono complicati, danno risultati in due settimane e possono monitorare la diffusione del cancro, ma non essere usati come esame iniziale. "Piu’ avanti – dice Wong – potrebbe essere possibile avere un test in grado di rilevare contemporaneamente piu’ tipi di tumore". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test sulla saliva per svelare un tumore in dieci minuti

Today è in caricamento