rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rai, si cambia: da aprile tetto agli stipendi anche per gli artisti

A partire da aprile il tetto di 240mila euro agli stipendi sarà esteso anche agli artisti. Lo ha deciso il Cda della Rai. Dopo manager e giornalisti dipendenti, dunque, anche le star della tv finiscono sotto la mannaia della riforma dell'editoria

A partire da aprile il tetto di 240mila euro agli stipendi sarà esteso anche agli artisti. Lo ha deciso il Cda della Rai. Dopo manager e giornalisti dipendenti, dunque, anche le star della tv finiscono sotto la mannaia della riforma dell'editoria approvata lo scorso ottobre. Una ventitina artisti e conduttori coinvolti:tra questi Fabio Fazio, Claudio Insinna, Antonella Clerici, Bruno Vespa, Massimo Giletti, Carlo Conti, Piero e Alberto Angela, Amadeus, Lucia Annunziata,i cui compensi a volte superano 500mila euro. Il Consiglio ha poi approvato all’unanimità il Budget di Gruppo Rai per il 2017, illustrato dal Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto.

"Le proiezioni economiche evidenziano, nonostante la contrazione delle risorse pubbliche per circa 120 milioni di euro per effetto della riduzione dell’importo unitario del canone ordinario da 100 Euro a 90 Euro, un risultato economico in sostanziale pareggio e un livello di indebitamento finanziario netto allineato al valore previsto per il 2016. In questo contesto di minori risorse, il segno positivo della gestione operativa e il sostanziale pareggio previsto derivano dagli interventi di razionalizzazione impostati nell’area dei costi e degli investimenti di Gruppo, per un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro", spiega la Rai in una nota.

Gli interventi di "razionalizzazione", dettaglia la Rai, sono stati "identificati con una logica selettiva, al fine di: preservare l’elevata qualità dell’offerta editoriale che ha caratterizzato il palinsesto 2016; proseguire il piano di sviluppo tecnologico, fattore questo abilitante per la trasformazione di Rai in una Media Company; mantenere la leadership nella qualità del prodotto e negli ascolti".

Le direttrici indicate per gli interventi di "razionalizzazione", prosegue la Rai, "trovano in particolare conferma nel potenziamento delle risorse dedicate all’area digital e dal mantenimento di un adeguato livello di investimento nel prodotto e nella tecnologia, incluse le iniziative e i progetti focalizzati a migliorare in modo pervasivo l’efficienza industriale di Gruppo".

In apertura di seduta il cda aveva "discusso della questione dell'applicazione del limite di 240mila euro annui introdotto dall'art 9 della legge 198/26 ottobre 2016 anche ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica", ricordando anzitutto che "dal momento dell'approvazione della legge, l'Azienda ha chiesto a più riprese supporto interpretativo al Mef ma, allo stato, non è ancora pervenuta risposta".

Una mancata risposta di fronte alla quale, fino ad oggi, la norma non è stata applicata agli artisti per "proteggere l'azienda dalle pesanti ricadute che un'applicazione immediata del limite retributivo sulle collaborazioni artistiche avrebbe avuto sull'intero equilibrio aziendale, sulla sua redditività e capacità di operare sul mercato". Su queste basi il Consiglio "ha dato mandato al Direttore Generale di procedere all'applicazione del limite a far data dal mese di aprile se, nel frattempo, non sopravverranno i richiesti elementi interpretativi".

"Ho chiesto e insistito senza sosta anche su questo punto. Le cose arrivano con un lavoro serio e quotidiano. Teniamo alta la guardia perché non finisce qui". Lo scrive su Fb il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico commentanto il tetto agli stipendi anche degli artisti che lavorano per la Rai che dovrebbe scattare da aprile.  "Bene Cda #Rai. Rispettare la legge e tetto stipendi a 240 mila euro anche per le star. Stop ai privilegi con soldi canone italiani": commenta così su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, si cambia: da aprile tetto agli stipendi anche per gli artisti

Today è in caricamento