rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Durante il match contro l'Ajax

I tifosi disabili non vedono la partita, la denuncia: "Insultato e chiamato cionco di m..."

L'episodio è avvenuto al Maradona di Napoli. Il racconto: "Il nostro posto era dietro tutti gli altri tifosi che non hanno voluto sedersi"

Non solo non hanno potuto guardare la partita (pur avendo pagato il biglietto), ma sarebbero stati anche insultati da qualche tifoso certamente poco educato. La denuncia arriva da un gruppo di tifosi del Napoli che avrebbero dovuto assistere al match contro l'Ajax, giocato al Maradona, nel settore disabili nella Curva A, ma hanno poi scoperto di essere stati posizionati nel retro, in un posto dove sarebbe stati difficile assistere all'incontro anche per una persona normodotata e di statura media, figurarsi per persone anche con gravi difficoltà motorie. A raccontare la vicenda è il collega Nicola Clemente su NapoliToday

"Eravamo allo Stadio Maradona con regolare biglietto numerato" dice Ciro, un ragazzo disabile, "ma purtroppo non abbiamo potuto assistere alla partita poichè arrivati lì ci siamo resi conto che il nostro posto non era neppure in ultima fila, ma proprio dietro tutti gli altri tifosi, separati da un plexiglass. L'unica cosa che siamo riusciti a vedere erano le spalle degli altri supporter che, in piedi sui sediolini, guardavano la partita e facevano il tifo. Abbiamo chiesto aiuto, invano, agli steward e alle persone che erano davanti, ma non hanno voluto sedersi. Siamo stati anche insultati da qualcuno posizionato davanti a noi. Ci hanno insultati e spaventati. Uno mi ha anche apostrofato come cionco di m***. Abbiamo diritto come tutti a divertirci e non è giusto ciò che ci è accaduto".

Non sono mancate le reazioni: "Se tutto ciò corrisponde al vero sarebbe gravissimo" è stato il commento di Asia Maraucci, presidente dell'associazione La Battaglia di Andrea, "e dai video che abbiamo visto mi sembra tutto chiaro. Le spiegazioni vanno chieste a coloro che dovevano garantire un posto adatto a questi ragazzi. Siamo certi che la società chiarirà la cosa, sicuramente De Laurentiis, persona molto attenta e sensibile, uno dei migliori presidenti della storia del Napoli, saprà come sistemare la situazione".

Il presidente della Commissione Politiche Sociali Massimo Cilenti ha invece definito la vicenda "l'ennesimo caso di totale disinteresse per il benessere di tutti i cittadini e di effettiva discriminazione da parte della SSC Napoli che richiede un duro intervento del Comune di Napoli, concessionario dello Stadio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tifosi disabili non vedono la partita, la denuncia: "Insultato e chiamato cionco di m..."

Today è in caricamento