Il tir sbanda, precipita dal viadotto dell'autostrada e prende fuoco: morto l'autista
I fatti sull'A1, tra Calenzano e Barberino del Mugello. Nulla da fare per l'uomo alla guida. Sul posto i vigili del fuoco
Un tir ha sbandato e ha preso fuoco questa mattina dopo essere precipitato da un viadotto sull'autostrada A1 tra Calenzano e Barberino del Mugello, in provincia di Firenze. Per l'autista non c'è stato nulla da fare.
I vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Calenzano sulla strada provinciale 107 per un incendio di un mezzo pesante sotto al viadotto Marinella. Il mezzo è precipitato dal tratto autostradale dell'A1 all'altezza del Km 274. In seguito all'incidente è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna.
La dinamica dell'incidente
Secondo quanto ricostruito da Matteo Marvogli, direttore di tronco a Firenze per Aspi, nell'affrontare una curva il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo "andando a urtare la barriera di sicurezza sul lato sinistro". Dopo il primo impatto l'autoarticolato "ha invertito rapidamente la sua direzione andando a urtare con elevato angolo di incidenza la barriera di sicurezza posta sul lato destro, abbattendola e cadendo oltre il viadotto".
I vigili del fuoco, intervenuti con tre squadre e sette automezzi di cui un'autogrù, hanno spento l'incendio che ha coinvolto il tir. Il conducente è stato trovato dai vigili del fuoco all'interno dell'abitacolo privo di vita.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti anche i soccorsi meccanici e sanitari, le pattuglie della polizia stradale e il personale di Autostrade per l'Italia. Da quanto si è appreso il camion era carico di frutta. Al momento non è chiaro se a causare lo schianto sia stata distrazione del conducente, un guasto al mezzo o altro. Quanto accaduto ha provocato lunghe code in corrispondenza dell'uscita di Calenzano e modifiche alla viabilità. Il tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello è stato riaperto intorno alle 11.