rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una tiroide grossa come una ananas: operato al collo mostruoso

Operazione da Guinness dei primati a Mestre. Per il chirurgo un caso davvero difficile: "Di solito la ghiandola pesa 30 grammi, qui aveva raggiunto gli 820"

E’ stata tolta dal collo di un uomo, con un intervento chirurgico eseguito d’urgenza all’ospedale di Mestre, una tiroide eccezionalmente ingrossata, che costituiva per il paziente un pericolo altrettanto eccezionale.  "La tiroide è un ghiandola – spiega il chirurgo Roberto Spinato – posta nel collo. Nell’adulto misura alcuni centimetri, e pesa 20-30 grammi; nel paziente che abbiamo operato nelle scorse ore, invece, aveva raggiunto le dimensioni di un ananas, per 820 grammi di peso. Raramente capita di osservare un tale ingrossamento. Ed è facile immaginare come una tale massa stesse rendendo quasi impossibili le normali funzioni degli altri organi del collo: questa tiroide ormai mostruosa deformava e schiacciava la trachea, rendendo difficile la respirazione, e comprimeva inoltre la carotide e la giugulare interna. Andava asportata, e subito, anche perché con la sua stessa presenza avrebbe reso complicato qualsiasi intervento urgente nella regione del collo, ad esempio una tracheotomia".

Un intervento complesso in ogni sua fase, proprio per l’eccezionale dimensione della tiroide da asportare, l’intervento eseguito dall’équipe di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Mestre: "Già la preparazione in sala operatoria – racconta il dottor Spinato – ha richiesto la presenza di due anestesisti e di uno specialista pneumologo. Durante l’operazione, poi, abbiamo dovuto intervenire sull’organo con grande delicatezza: la massa tiroidea era infatti fortemente vascolarizzata, e ricoperta di vene sulla sua parte esterna”. L’équipe medica ha monitorato poi con cura il decorso postoperatorio: “Per garantire una corretta ripresa della fase respiratoria del paziente – spiega il il chirurgo – andavano verificate le condizioni della trachea, che poteva aver perso elasticità a causa dello schiacciamento prolungato a cui era stata sottoposta". Lento, quindi, e graduale è stato il risveglio del paziente, con una continua verifica a che non potesse avvenire un "collassamento" della trachea stessa, con conseguente mancanza di respiro.

LEGGI LA CRONACA SU VENEZIA TODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tiroide grossa come una ananas: operato al collo mostruoso

Today è in caricamento