rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Foggia

Investito dalle esalazioni, cade nel silos: operaio muore soffocato

Il dramma, questa mattina, in via Napoli, a Foggia: la vittima è Tiziano Attanasio, di 41 anni, dipendente di una azienda di Galatina che si occupa della gestione e manutenzione in subappalto del silos e del suo contenuto

Dopo essere stato investito dalle esalazioni da un silos di granaglie, è precipitato all'interno della struttura rimanendo soffocato nel frumento. Potrebbe essere questa la dinamica del terribile incidente sul lavoro avvenuto questa mattina, a Foggia, all'interno di un silos del sementificio 'Coseme' di via Napoli, dato in gestione ad una seconda ditta e subappartato per la manutenzione ad una terza azienda di Galatina.

La vittima della 'morte bianca' è Tiziano Attanasio, di 41 anni, dipendente di questa terza realtà che si occupa della gestione e manutenzione del silos e del suo contenuto, mantenendo stabili i parametri di conservazione del grano. Secondo quanto accertato, la vittima era al lavoro nei pressi del silos di granaglie, delle quali doveva misurare i parametri di umidità.

Non appena aperto lo sportellone, però, l’uomo è stato investito dalle esalazioni provenienti dalla struttura ed è precipitato all’interno, rimanendo soffocato nel frumento. Il suo corpo è stato recuperato nel corso della mattinata dai vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia, con il supporto degli specialisti del SAF - il nucleo Speleo-Alpino-Fluviale: aveva una corda legata alla vita e nella mano l’apparecchio per la misurazione dei parametri di conservazione del grano. L’esatta dinamica dell’accaduto ed eventuali responsabilità verranno ora accertate dai carabinieri e dagli ispettori dello Spesal, il servizio prevenzione infortuni sul luogo di lavoro dell'Asl.

La notizia su FoggiaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito dalle esalazioni, cade nel silos: operaio muore soffocato

Today è in caricamento