rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il profilo

Chi è Tommaso Claudi: il funzionario italiano rimasto a salvare i bambini afghani

Il diplomatico, Secondo Segretario della segreteria consolare, è impegnato da giorni nelle operazioni di evacuazione a Kabul. La foto in cui lui salva un bimbo afghano è virale

È l’ultimo funzionario dell'ambasciata italiana rimasto all’aeroporto di Kabul dopo il ritorno dei Talebani in Afghanistan. Tommaso Claudi è impegnato da giorni nelle operazioni di evacuazione dei suoi concittadini nella capitale afghana e adesso una sua foto è diventata virale. Si vede lui, caschetto a tracolla e giubbotto antiproiettile, che si accovaccia su un muro per prendere di peso un ragazzino, avrà circa 7 o 8 anni, e portarlo in salvo dalla parte dell’aeroporto. Il bambino è in lacrime, spaventato dalla ressa di uomini donne e altre ragazzini formatasi davanti al muro esterno dello scalo aereo, presidiato dai militari statunitensi.

“Abbiamo purtroppo dovuto assistere a scene drammatiche, ma siamo riusciti in condizioni di assoluta emergenza a riportare a casa i nostri connazionali e alcuni dei nostri collaboratori afghani che in questi anni ci hanno consentito di operare in un contesto difficile – ha raccontato proprio il console Claudi all’Ansa – In Afghanistan stiamo assistendo a una grande tragedia umanitaria e tutti stiamo dando il massimo mettendoci tutto il cuore e la professionalità di cui siamo capaci”.

L'ultimatum dei talebani

Chi è il console Tommaso Claudi

Tommaso Claudi è originario di Camerino. Nel suo curriculum ci sono due lauree, una in Linguistica a Pavia, la seconda in Relazioni Internazionali alla Cattolica di Milano. Superate le prove diplomatiche, nel settembre del 2017 Claudi viene nominato Segretario di legazione in prova alla carriera diplomatica, confermato in ruolo dal 5 giugno 2018. Qualche mese dopo, nel gennaio del 2019, arriva come secondo segretario commerciale a Kabul.

“A Kabul, davanti a una situazione drammatica, il nostro Console Tommaso Claudi è fino all’ultimo secondo utile in prima linea per aiutare il popolo afghano, insieme ai nostri militari. - scrive su Facebook il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio - L’Italia non vi volterà le spalle. Grazie Tommaso, siamo tutti orgogliosi di te, del lavoro che stai facendo senza sosta, con amore e dedizione”.

Un post che fa un po' a pugno con le immagini che vedevano il ministro al mare nei giorni in cui Kabul cadeva e dopo la fuga precipitosa dell'ambasciatore rientrato con il primo volo dall'Afghanistan.

tommaso claudi-2

Ma come vediamo c'è chi è rimasto a salvare vite, come appunto Tommaso e come i carabinieri del Tuscania che ieri sono riusciti a mettere in salvo le attiviste della onlus Pangea come abbiamo raccontato ieri

La situazione in Afghanistan 

In questo momento ci sono ancora 10mila soldati statunitensi e a loro serve tempo per lasciare il Paese. Ma i Talebani sono stati chiari e hanno detto che la loro pazienza non arriverà oltre il 31 agosto ed è improbabile sperare in una proroga. Dunque al momento nel Paese rimasto in mano ai talebani, è corsa contro il tempo per far lasciare il paese a tutti i soldati e cercare di portare vi quante più persone possibile.

La situazione del Paese è sempre più a rischio perché non è neppure detto che il problema siano i talebani. Nel Paese ci sono anche cellule Isis, antagoniste anche dei talebani e per questo sono più pericolose perché, di fronte ai miliziani dello Stato islamico, neppure le rassicurazioni dei talebani sono una garanzia di sicurezza. L'aeroporto presidiato in ogni suo angolo, ma è anche un bersaglio perfetto.

E' atteso nel pomeriggio il summit straordinario del G7 in videoconferenza sull'Afghanistan, mentre cresce la pressione dei Paesi europei sul presidente statunitense, Joe Biden, sul rinvio della scadenza del 31 agosto per il ritiro definitivo delle truppe. Però la leadership del movimento radicale ha già fatto sapere che qualora le truppe occidentali restino oltre la scadenza concordata, il rischio di attacchi sarà inevitabile.

tommaso claudi 2-2

Articolo aggiornato alle 12.05

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Tommaso Claudi: il funzionario italiano rimasto a salvare i bambini afghani

Today è in caricamento