rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Auto Toyota a rischio incendio: l'azienda richiama 204mila vetture

Difetto all'alzacristalli, nel mirino 7,3 mln di veicoli prodotti dall'azienda e venduti in tutto il mondo: anche in Italia è 'maxi richiamo' per risolvere il problema tecnico che rischia di surriscaldare l'abitacolo

Automobili a rischio incendio. E così Toyota richiama per controlli 7,3 milioni di veicoli in tutto il mondo. Un 'richiamo record' che riguarda anche l'Italia dove dovranno tornare alla base 204mila vetture, tra cui due tra i modelli più popolari della casa nipponica, la compatta Yaris e il Suv Rav4, assieme alle Auris e alle Corolla.

Le vetture oggetto del richiamo sono state prodotte tra il 2006 e il dicembre del 2008, riferiscono da Toyota Motor Italia. Il tutto nell'ambito di una massiccio richiamo operato dal gruppo su oltre 7,4 milioni di vetture a livello globale.

Il problema alla base del richiamo riguarda malfunzionamenti dell'interruttore dell'alzacristalli elettrico anteriore. Nel caso di eccessive sollecitazioni l'interruttore potrebbe surriscaldarsi, anche se da Toyota precisano che ad oggi non sono stati segnalati problemi di questo tipo: si tratta di un richiamo preventivo.

La soluzione è stata già individuata e richiede un intervento in officina di circa 1 ora. I proprietari delle vetture coinvolte verranno contattati dalla casa, concludono da Toyota Italia.

Si tratta dell'ultimo richiamo lanciato dall'azienda automobilistica negli ultimi anni, costretta più volte a ritirare migliaia di vetture, con grave danno alla sua reputazione di affidabilità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto Toyota a rischio incendio: l'azienda richiama 204mila vetture

Today è in caricamento