rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Traffico

Partenze di Natale, traffico intenso sulle autostrade

Al via le partenze di Natale e sulle autostrade volumi di traffico equivalenti a quelli di un giorno da "bollino rosso"

Sono iniziate le partenze in vista delle festività natalizie. Il traffico risulta molto intenso sulla rete di Autostrade per l'Italia, soprattutto sulle principali direttrici nord-sud e in uscita dai grandi centri urbani. In accordo con le previsioni, tenuta anche presente la presenza di mezzi pesanti in circolazione, i volumi registrati sono equivalenti a quelli di una giornata da bollino rosso durante l'esodo estivo.

Alle ore 17:30 le principali turbative si registrano intorno all'area di Roma con volumi quasi da bollino nero sulla A1 tra l'allacciamento A1/Diramazione Roma Nord e Valmontone in direzione di Napoli con tempi di percorrenza di circa 1 ora e mezza superiori alla media.

Sempre in A1 traffico intenso anche tra Bologna e Incisa in direzione sud dove è stata aperta al traffico la Variante di Valico. L'interesse destato dal nuovo tracciato ha fatto sì che la Variante sia stata percorsa dalla quasi totalità dei mezzi in transito da Bologna verso Barberino del Mugello con un risparmio di circa 20 minuti sul tempo di viaggio rispetto al corrispondente tracciato storico ma con un bilanciamento di utilizzo tra le due alternative non ancora ottimizzato. Inoltre, traffico anche sulla A14 in corrispondenza di Bologna in direzione di Ancona, più a sud tra Senigallia e Ancona Sud verso Pescara e tra Porto S. Elpidio e Gulianova nella stessa direzione.

Il traffico rimarrà sostenuto fino alla tarda serata. Le partenze proseguiranno domani mattina, Vigilia di Natale, fino al primo pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partenze di Natale, traffico intenso sulle autostrade

Today è in caricamento