rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Traffico sulle autostrade: bollino nero sabato 3 agosto

Da domani traffico più intenso su A1, A14 e verso il mare. Revocato lo sciopero dei lavoratori del settore autostrade indetto per i giorni 2, 3 e 4 agosto

ROMA - Primo fine settimana di agosto "bollente" anche sulle strade italiane, dove tra domani e domenica si svolgerà il primo e unico week-end da "esodo estivo", con milioni di italiani che lasceranno le città verso i luoghi di villeggiatura. La meta preferita sarà anche quest'estate il mare. Per sabato sui 2.854 chilometri della rete Autostrade per l'Italia è previsto un "bollino nero", in particolare sulla A14 Adriatica, tra Bologna e Ancona in direzione sud.

Le prime partenze sono previste nel pomeriggio di domani, venerdì, ma le maggiori concentrazioni si attendono sabato mattina: venerdì "bollino rosso" dalle 14 fino a tarda notte; sabato "bollino nero" dalle 6 alle 14 e "bollino rosso" dalle 14 alle 22; domenica "bollino rosso" dalle 6 alle 14. Gli spostamenti saranno favoriti dalla rimozione dei cantieri di lavoro (nei cantieri che non potranno essere rimossi lungo gli itinerari di esodo sarà comunque garantito il numero di corsie preesistenti) e dal blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di venerdì (dalle 16 alle 24), sabato (dalla mezzanotte alle 23) e domenica (dalle 7 alle 24).

Secondo Autostrade per l'Italia i flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice Nord-Sud e le autostrade più interessate saranno l'A14 Adriatica (dove tra Bologna a Senigallia per la prima estate si viaggerà su 3 corsie in entrambe le direzioni) e l'A1 da Milano a Napoli. Traffico intenso previsto anche sull'A4 in direzione Venezia, sui tratti autostradali liguri verso le riviere di Ponente e Levante, sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta-Salerno in direzione Calabria. Circolazione in aumento, infine, anche ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo dei turisti stranieri.

In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica e Paesi balcanici, è previsto un aumento dei flussi alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14). E' consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni di traffico e partire, comunque, con qualche ora di anticipo.

SCIOPERO REVOCATO - Lo sciopero dei lavoratori del settore autostrade indetto per i giorni 2, 3 e 4 agosto, intanto, è stato revocato. Lo annunciano unitariamente le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti e Sla-Cisal, spiegando che, dopo 30 ore di ininterrotta trattativa, è stato trovato l'accordo con le aziende ed è stato rinnovato il contratto collettivo nazionale del settore. Le Organizzazioni sindacali esprimono soddisfazione per l'intesa raggiunta. Il contratto riguarda 15 mila lavoratori e prevede un aumento di 150 euro a regime per il triennio 2013-2015 e un punto percentuale di retribuzione da destinare alla previdenza complementare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico sulle autostrade: bollino nero sabato 3 agosto

Today è in caricamento