rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Esodo estivo, 25 e 26 luglio traffico da bollino rosso sulle autostrade

Attivato un piano di interventi e assistenza sulla rete Anas. Atteso traffico intenso verso le località di mare e in uscita dalle grandi città

ROMA - Al via il primo fine settimana di esodo estivo 2015 sulla rete stradale Anas, dove oggi e domani sono previste le prime due giornate di "bollino rosso". Atteso, in direzione sud, traffico molto intenso sulle principali direttrici verso le località di mare ed in uscita dai centri urbani.

Interessate soprattutto le dorsali tirreniche, ioniche ed adriatiche, compreso l'itinerario E45 che collega i due versanti della penisola. Secondo le previsioni del Centro di coordinamento di viabilità Italia del Viminale al quale partecipa Anas, più di venti milioni di italiani andranno in vacanza in auto durante l'estate 2015.

Anas ha dedicato uno specifico piano di interventi e assistenza ai propri clienti, in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli Interni, Prefetture, Polizia Stradale, Enti Locali, Carabinieri, Protezione Civile, Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia e le concessionarie autostradali. In particolare il Piano prevede una serie di azioni specifiche come il monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale e in particolare su alcuni tratti critici tra cui l'A3 Salerno-Reggio Calabria.

Il monitoraggio e l'assistenza per il pronto intervento verranno coordinati dalla Sala operativa nazionale e dalle venti sale operative compartimentali. Saranno operativi circa 2.500 addetti Anas su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l'infomobilità e la comunicazione, oltre milleautomezzi, 1800 telecamere, trecento pannelli a messaggio variabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, 25 e 26 luglio traffico da bollino rosso sulle autostrade

Today è in caricamento