rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Esodo d'estate, tutti i weekend da bollino rosso sulle autostrade italiane

Traffico intenso con rallentamenti e code in direzione delle principali località turistiche. Il calendario di Autostrade per l'Italia per le partenze intelligenti

Code per gli spostamenti delle vacanze nel primo sabato da bollino rosso dell'esodo estivo 2017. Situazione prevista particolarmente caotica sulle autovie venete in concomitanza con il weekend di festeggiamenti del "Redentore" a Venezia. 

Le previsioni del traffico per il weekend 15-16 luglio 2017

Serenissima, bollino nero per il traffico

Secondo quanto indicato da Autostrade per l’Italia, si prevede una giornata da “bollino rosso”, cioè traffico intenso con rallentamenti (code), per sabato 15 luglio, in mattinata, in direzione delle principali località turistiche.

Blocco dei mezzi pesanti 

Il calendario prevede in questo weekend il blocco alla circolazione dei mezzi pesanti (massa superiore alle 7,5 tonnellate) sabato 15 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 16 luglio dalle 7 alle 22.

Partenze intelligenti, esodo 2017

traffico estate 2017-2

Come al solito ci si affida ai pallini colorati verde, giallo, rosso e nero per indicare la congestione del traffico sulle principali autostrade italiane. La massima concentrazione di traffico come negli ultimi anni sarà presente solo un giorno sabato 5 agosto in direzione dei luoghi di villeggiatura. Meglio quindi partire venerdì notte. Domenica 6 agosto andrà leggermente meglio, con pallino rosso per la mattina e giallo nel pomeriggio. Occhio anche a luglio perché nei weekend compaiono diversi giorni a rischio code nelle giornate di sabato e domenica.

Contro esodo di agosto

Fino al 18 – 20 agosto strade più libero poi inizierà il rientro dai luoghi di villeggiatura con il traffico peggiore concentrato nelle ore del giorno di sabato 19 e domenica 20 agosto. La storia si ripeterà nel weekend successivo per poi sforare nel mese di settembre: se rientrerete tra sabato 2 e domenica 3 settembre conviene viaggiare di notte.

Scarica il calendario per le "partenze intelligenti"
Traffico esodo 2017 (Pdf)

Traffico in crescita sulle autostrade

Traffico in crescita a giugno 2017 sulla rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato un incremento sui veicoli totali del 5% a confronto con maggio 2017 e del 3% con giugno 2016.

Il raffronto con giugno 2016, segnala un altro trend positivo: l’1% al Nord, il 4% al Centro, Sicilia e Sardegna, il 3% al Sud.

Stabile il dato del segmento dei veicoli pesanti che a maggio aveva registrato una crescita rilevante delle percentuali (il 16% sull’intera rete con un picco del 20% in Sardegna, v. comunicato dell’8giugno 2017). Il picco, ancora una volta, si registra nell’area sarda (+ 3%). Aumentano invece i mezzi pesanti in circolazione rispetto a giugno 2016: +2% circa su tutto il territorio, con una punta del 5% nell’area meridionale.

Le arterie più trafficate

Il Grande Raccordo Anulare di Roma si conferma l’arteria più trafficata della rete Anas per quanto concerne i veicoli totali:  venerdì 23 giugno 2017 sull’anello che circonda la capitale sono passati 166.060 veicoli. Segue, venerdì 9 giugno, la Tangenziale di Bari in Puglia sulla strada statale 16 “Adriatica” con 146.760 passaggi e giovedì 1° giugno la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a Carate Brianza (MB) in Lombardia con 109.997.

Le strade e autostrade a rischio congestione durante l’estatre, secondo Autostrade per l’Italia, sono soprattutto:

  • la A3 (Salerno – Reggio Calabria),
  • la A19 (Palermo – Catania)
  • e la A29 (Palermo – Mazara del Vallo).

Per chi ama rinfrescarsi in montagna, occhio che anche la RA13 e RA14 saranno molto trafficate. Tra le strade statali attenzione:

  • all’Aurelia (SS1),
  • all’Adriatica (SS16),
  • alla Ionica (SS106),
  • alla zona del Tirreno inferiore (SS18), ma anche Val d’Aosta e su Toscana, Emilia Romagna e Umbria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo d'estate, tutti i weekend da bollino rosso sulle autostrade italiane

Today è in caricamento