rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Estate 2012

Al via l'esodo: weekend da bollino nero sulle strade

Da venerdì pomeriggio è previsto traffico intenso in autostrada, ai valichi e agli imbarchi per le isole.

Al via venerdì pomeriggio il primo vero fine settimana di esodo per le vacanze estive: moltissimi gli italiani che lasceranno le città per le località di villeggiatura (soprattutto al mare) e che da venerdì pomeriggio si metteranno in viaggio sulle autostrade, dove domani è appunto previsto un traffico da bollino rosso e sabato da bollino nero.

Le prime partenze sono previste proprio nel primo pomeriggio di venerdì, anche se le maggiori concentrazioni si attendono sabato mattina: venerdì dunque bollino rosso dalle 14 fino a tarda notte; sabato bollino nero dalle 6 alle 14 e bollino rosso dalle 14 alle 22; domenica bollino rosso dalle 6 alle 14.

I flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice Nord-Sud e le autostrade più interessate saranno tutta l'A1, l'A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta-Salerno verso la Calabria. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo dei turisti stranieri.

METEO: TEMPERATURE BOLLENTI AL CENTROSUD FINO A FERRAGOSTO

In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica e Paesi Balcanici, è previsto un aumento dei flussi alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia (A12) e a Bari nord (A14).

Sulla rete di Autostrade per l'Italia la circolazione sarà favorita dall'apertura al traffico di circa 120 chilometri di terze corsie e 4 nuovi svincoli, che contribuiranno a rendere più fluido il traffico. Alla maggior fluidità della circolazione concorreranno anche la rimozione dei cantieri di lavoro (ne rimarranno solo 12, ma senza esclusione di corsie) ed il blocco di circolazione dei mezzi pesanti oggi(dalle ore 16 alle 24), domani (ore 00-23) e domenica (ore 7-24). Potenziato anche il servizio di assistenza lungo la rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'esodo: weekend da bollino nero sulle strade

Today è in caricamento