rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Weekend di Ferragosto, Anas: "Più traffico dell'anno scorso"

Il dato rilevato dai sensori posti lungo tutta la rete è del +4% circa rispetto allo stesso periodo del 2015. Un aumento su cui ha influito anche il lunedì festivo di Ferragosto

Traffico in significativo aumento rispetto allo scorso anno sulla rete stradale e autostradale di 25mila chilometri gestita da Anas nel week end da bollino rosso che precede il Ferragosto. Il dato rilevato dai sensori posti lungo tutta la rete è del +4% circa rispetto allo stesso periodo del 2015. Un aumento su cui ha influito anche il lunedì festivo di Ferragosto.

La circolazione - spiega l'Anas -, caratterizzata prevalentemente da spostamenti di breve percorrenza soprattutto lungo le dorsali adriatiche, joniche e tirreniche, è stata intensa ma scorrevole a partire dalle prime ore della mattinata di venerdì 12 agosto fino al pomeriggio di oggi, domenica 14 agosto.

I flussi di traffico più significativi si confermano lungo la statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" in Lombardia, l'itinerario E45 verso Forlì-Cesena, la strada statale 309 "Romea" in Veneto ed Emilia Romagna, la statale 20 "del Colle di Tenda", la strada statale 51 "di Alemagna", la strada statale 16 "Adriatica", le intere dorsali "Jonica", "Tirrena Inferiore" e "Tirrena Superiore", l'Aurelia in Toscana e nel Lazio, l'Appia nel Lazio ed in Campania, le autostrade A90 e A91 del Grande Raccordo Anulare e "Roma-Fiumicino", la strada statale 585 'Fondo valle del Noce', l'Autostrada Salerno - Reggio Calabria A3, la statale 113 "Settentrionale Sicula", l'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo" e la Tangenziale di Catania in Sicilia. Intensi flussi veicolari si sono registrati anche ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.

L'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, interamente aperta al traffico, a tre e due corsie per senso di marcia, ha registrato un consistente aumento dei transiti già dalle prime ore di venerdì mattina con un picco massimo di 71mila veicoli in ingresso a Salerno rilevato sabato 13 agosto.

L'Anas ricorda, inoltre, che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alle 22 di stasera e resteranno fermi anche domani, lunedì 15 agosto, dalle 8 alle 22, per agevolare gli spostamenti della giornata contrassegnata da bollino giallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Ferragosto, Anas: "Più traffico dell'anno scorso"

Today è in caricamento