rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Esodo estivo

Traffico, "bollino nero" sulle strade: la situazione

Fine settimana di esodo sulle autostrade italiane. Traffico intenso fin dalle prime ore di sabato. Lunghe code soprattutto al casello di Salerno verso Reggio Calabria e, al nord, sulle strade verso Svizzera, Austria e Slovenia

Nella due giorni da "bollino nero" prevista nel calendario dell'esodo e del controesodo estivo, si registra traffico sostenuto già dalle prime ore del mattino di sabato e incidenti di modesta gravità stanno determinando disagi e rallentamenti in alcuni punti della rete autostradale. Secondo l'ultimo aggiornamento di Viabilità Italia (ore 11.45), il traffico risulta intenso lungo la rete stradale ed autostradale, con code in aumento.

Sull'A1 direzione sud: code a tratti tra Casalpusterlengo e Fidenza; code a tratti tra Modena sud e bivio A1/A14; code a tratti tra nodo A1/A24 e Valmontone; coda di 4 km tra Santa Maria Capua Vetere e bivio A1/A30. Sull'A1 in direzione nord code a tratti tra Firenze Impruneta e Barberino di Mugello; code tra Modena Sud e Bivio con A22.

Sull'A4: code a tratti tra Meolo-Roncade e bivio A23 in direzione Trieste; coda di 1 km alla barriera di Trieste-Lisert in direzione Slovenia; coda di 5 km tra Palmanova e San Giorgio in direzione Venezia.

Sull'A9 coda di 6 km tra Como Centro e Chiasso per attraversamento dogana Svizzera; code in entrata presso la Barriera di Como Grandate. Sull'A10: coda di 1 km tra confine di Stato e barriera di Ventimiglia in direzione di Genova; code a tratti tra Arenzano e Bivio A10/fine complanare Savona e coda di 5 km tra Savona e Feglino in direzione Francia; coda di 3 km tra Bordighera e Ventimiglia in direzione Francia.

Sull' A12: code a tratti tra svincolo A15/La Spezia e Livorno; coda di 1 km alla barriera di Rosignano in direzione nord; coda di 1 km per incidente tra Rosignano e Collesalvetti in direzione nord.

Sull'A14 direzione sud: code a tratti tra Bologna Casalecchio e bivio Raccordo Casalecchio ed A14; code a tratti tra Castel San Pietro e Bologna Fiera; code a tratti tra bivio A14/A1 e Cesena; code a tratti tra Pesaro e Marotta; coda di 5 km tra Marotta e Senigallia; code a tratti tra Senigallia e Ancona sud e tra Loreto e Civitanova; coda di 3 km tra Civitanova e Porto S.
Elpidio; coda a tratti tra Roseto e Lanciano; coda di 7 km tra Cerignola est e Canosa. Sull'A14 in direzione nord: code a tratti tra Bologna Borgo Panigale e bivio A14/A1; code a tratti tra Valle del Rubicone e Cesena Nord.

Sull'A16 coda su bivio A16/A14 in direzione di Bari; coda di 3 km tra Cerignola Ovest e Bivio A16/A14. Sull'A22: coda di 8 km tra Dogana del Brennero e Vipiteno in direzione sud; code a tratti tra Nogarole Rocca e San Michele in direzione nord; code di 2 km tra Bressanone e Vipiteno in direzione nord. In A23 coda di 4 km tra Udine Sud e bivio con A4 in direzione sud. In A27 coda di 2 km tra Bivio A27/SS 51 Alemagna e svincolo di Belluno. In A30 coda di 4 km tra Salerno e bivio A30/Raccordo Salerno - Avellino.

Al traforo del Monte Bianco, piazzale francese, vi sono circa 2 ore e 15 minuti di attesa per l'ingresso verso l'Italia; 30 minuti l'attesa verso la Francia.

Traffico intenso sulla rete di 25 mila km di strade e autostrade di Anas, che registra un aumento dei flussi rispetto al precedente anno. All'imbarco di Villa San Giovanni si registrano due ore di attesa in direzione Sicilia; si consiglia l'uscita di Campo Calabro o Santa Trada.

Sull'A3 "Salerno-Reggio Calabria" il traffico è ancora intenso lungo l'intero tratto autostradale. Permane la gestione del traffico che prevede l'utilizzo delle due corsie autostradali in corrispondenza del cantiere inamovibile del Viadotto Italia per i veicoli diretti in direzione sud con utilizzo del percorso alternativo da Mormanno a Laino Borgo per i veicoli diretti verso Salerno.

Per favorire la fluidità della circolazione, dalle ore 08.00 alle ore 22 odierne è in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti; lo stesso provvedimento anche nella giornata di domani nella fascia oraria 7-22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, "bollino nero" sulle strade: la situazione

Today è in caricamento