rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Italia

Traffico, weekend nero sulle autostrade: stop ai mezzi pesanti per il contro-esodo

Divieto di transito ai mezzi pesanti sabato dalle 08 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. I consigli della Polizia. Attenzione anche a come si dispongono i bagagli: sanzioni fino a 335 euro per chi carica troppo l'auto

Ancora un sabato da "bollino nero" sulle autostrade per il primo round dei rientri che si sommano alle nuove partenze, di chi, soprattutto turisti stranieri, scelgono la seconda parte del mese di agosto e la prima settimana di settembre per le vacanze al mare. La giornata più critica per il traffico quella di sabato 20 agosto. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 8 alle 16 di sabato 20 e dalle 7 alle 22 di domenica 21 agosto. 

Ecco i tratti su cui possono verificarsi disagi: A1, Bologna-Firenze; A27 tra Belluno e SS 51 Alemagna; A13 Bologna-Padova. Traffico intenso da e per le località balneari sulla A14 ma anche rallentamenti al Traforo del Monte Bianco e sui valichi alpini. 

Sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas è previsto un incremento di traffico per gli spostamenti dalle località di villeggiatura verso le aree metropolitane, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e anche ai confini di stato con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.

Le previsioni di Autovie Venete indicano come la giornata più critica per il traffico soprattutto sull’ autostrada A4 Venezia Trieste quella di sabato 20 agosto. Le prime avvisaglie del forte incremento dei flussi ci sono state già oggi, con traffico intenso in A4 (direzione Venezia) e sostenuto verso Trieste, dove saranno possibili code e rallentamenti in entrata alla barriera di Lisert. Movimento di mezzi sostenuto anche sull’autostrada A57 Tangenziale di Mestre, in entrambe le direzioni di marcia

Per sabato 20, sulla A4 il traffico sarà più congestionato nelle le ore centrali della giornata. Code e rallentamenti interesseranno gli svincoli in direzione delle principali località balneari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, sia per chi lascia le zone di vacanza, sia per i nuovi arrivi. Intenso il traffico in direzione Trieste. L'autostrada A23 Palmanova Tarvisio sarà interessata da probabili lunghe code in direzione Palmanova, nei pressi dello svincolo con l'A4, mentre in carreggiata opposta, in direzione Tarvisio i flussi saranno sostenuti. Anche sulla A57 traffico intenso in direzione Trieste e sostenuto verso Venezia, con probabili code e rallentamenti nelle ore centrali della giornata in prossimità degli svincoli in direzione mare.

Dalla mattina di domenica 21 agosto potrebbe registrarsi un consistente aumento dei flussi veicolari in Lombardia sulla statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga", in Piemonte sulla statale 20 "del Colle di Tenda", in Veneto ed Emilia Romagna sulla strada statale 309 "Romea", sulla strada statale 51 "di Alemagna", sulla strada statale 16 "Adriatica" dalla Puglia alle Marche, sull'intero itinerario E45 che collega Adriatico e Tirreno, in Toscana e nel Lazio sull'Aurelia, in Campania sull'Appia, sulla strada statale 18 "Tirrena Inferiore", sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla dorsale "Jonica" e, infine, in Sicilia sulla statale 113 "Settentrionale Sicula", sull'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo" e sulla tangenziale di Catania.

Nella serata di domenica, il traffico sarà particolarmente intenso intorno alle grandi città anche per il ritorno dei vacanzieri di breve percorrenza: nonostante le previsioni meteo non favorevoli, gli svincoli in direzione delle località balneari potrebbero essere interessati da rallentamenti e code. Disagi annunciati anche in entrata alla barriera di Trieste Lisert. In A57 Tangenziale di Mestre, in direzione Trieste, e sulla A23 Palmanova Tarvisio, verso Palmanova, è previsto traffico sostenuto in mattinata.

Attenzione nella prima mattinata di lunedì 22 agosto all'incremento di traffico dovuto al ritorno in strada dei camion. Nel piano per l'Esodo 2016 Anas garantisce, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l'impiego di circa 1.100 automezzi, 1.830 telecamere, 320 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l`infomobilita' e la comunicazione ai clienti.

viabilita-2

IL METEO

CONSIGLI UTILI

ATTENZIONE AI BAGAGLI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, weekend nero sulle autostrade: stop ai mezzi pesanti per il contro-esodo

Today è in caricamento