rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pasqua, inizia l'esodo: traffico sempre più intenso sulle autostrade

I viaggi saranno accompagnati anche da qualche perturbazione: il Dipartimento della Protezione civile ha segnalato una perturbazione, proveniente dall'Europa centrale, che interesserà l'Italia, tra la serata di oggi e la giornata di domani

Al via i viaggi per il week end pasquale: gli italiani si stanno già muovendo e il traffico in alcuni tratti stradali del Centro-nord è già intenso, con alcune code, e si prevede in aumento, soprattuto verso le autostrade dirette al Sud e verso le riviere.

Viabilità Italia, il centro di coordinamento e controllo insediato al Viminale, sta monitorando la situazione della circolazione stradale lungo la rete viaria nazionale. Per agevolare il traffico, oggi dalle 14 e fino alle 22 vigono le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Medesime limitazioni ci saranno domani, sabato 26 marzo, dalle 9 alle 16, il giorno di Pasqua dalle 9 alle 22, il giorno di lunedì (Pasquetta) dalle 9 alle 22.

Al momento si registrano alcune situazioni di congestione del traffico: sulla A10 direzione Ventimiglia traffico intenso con code a tratti tra Varazze e Spotorno; sulla A4 in località Agrate, Milano, per incidente che coinvolge anche due mezzi pesanti code in direzione di Bergamo; sempre in A4, rallentamenti per traffico intenso in direzione di Venezia tra Brescia e Peschiera del Garda; e ancora in A4 sulla Venezia Trieste, in direzione Trieste, il traffico è intenso su tutta la tratta fino al nodo di Palmanova. Mentre, sulla A22, si registra traffico intenso in direzione sud tra Brennero e Vipiteno con code di 2 chilometri e sulla A14, code a tratti tra Borgo Panigale e Castel San Pietro per traffico intenso. Code a tratti anche sulla A1, a causa di un incidente tra Barberino e Calenzano in direzione di Firenze; più a sud, code a tratti per un incidente tra Frosinone e Ceprano. Per quanto riguarda il traforo del Monte Bianco si segnala un'ora e 45 minuti di attesa sul piazzale francese per accedere in Italia.

Il traffico - avverte il centro Viabilità Italia - è destinato a crescere lungo le autostrade dirette al sud e verso le riviere, a partire dalle prime ore del pomeriggio. In particolare saranno interessate le autostrade nel nodo di Genova, in direzione della Francia, l'A14 nel nodo di Bologna e l'A1 nel tratto fiorentino per gli afflussi verso sud dall'A11, dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall'uscita dalla città. Anche il traffico proveniente da Bologna, agevolato dalla apertura della Variante di valico, sarà condizionato in avvicinamento allo stesso nodo fiorentino.

I viaggi saranno accompagnati anche da qualche perturbazione: il Dipartimento della Protezione civile ha segnalato una perturbazione, proveniente dall'Europa centrale, che interesserà l'Italia, tra la serata di oggi e la giornata di domani, sabato, con fenomeni moderatamente più consistenti sul versante adriatico e sul meridione.

Domenica, Pasqua, vedrà sostanziali condizioni di tempo stabile su tutto il territorio, con un nuovo peggioramento atteso in serata al Nord. Prevista per lunedì, Pasquetta, spiccata variabilità su tutta la penisola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, inizia l'esodo: traffico sempre più intenso sulle autostrade

Today è in caricamento