rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Lei è disoccupata? Ah, quindi si prostituisce": giudice attacca la trans, è polemica

La denuncia di Cathy La Torre, avvocato in prima linea per i diritti Lgbt: "Quello che ha compiuto il Giudice è un gravissimo abuso di potere. Chi ripagherà M. per aver subito una violenza gratuita e inaccettabile?"

A raccontare la vicenda è Cathy La Torre, avvocato in prima linea per i diritti Lgbt, che preferisce mantenere l’anonimato sulla sua assistita.

Una ragazza trans si è sentita dire in tribunale: "È disoccupata? Ah, quindi lei si prostituisce? Si metta a verbale che la parte è una prostituta".

"Oggi in un Tribunale - dice La Torre -  di cui per ora non svelerò il luogo, è accaduto qualcosa di estremamente grave. Assistevo M., ragazza Trans che chiede il cambio del nome e del sesso anagrafico. Il Giudice le ha rivolto una sola domanda: "Senta lei lavora?". Marta ha risposto che per le persone Trans con i documenti difformi dall'aspetto esteriore è praticamente impossibile trovare un lavoro".

A questo punto il giudice ha risposto: "Si metta a verbale che è una prostituta".

"M. è scoppiata in lacrime - continua l'avvocato - Ho chiesto che l'espressione del Giudice venisse censurata e ho precisato che NON c'entrava nulla con la domanda di cambio del nome. Ho anche rammentato che la prostituzione NON è un reato e che se alcune trans sono costrette a prostituirsi è perché trattasi della categoria più esclusa dal mercato del lavoro: 88% di disoccupazione!"

"Quello che ha compiuto il Giudice è un gravissimo abuso di potere - attacca La Torre -  Per la prima volta in vita mia segnalerò al Consiglio Superiore della Magistratura un Giudice. Ma chi ripagherà M. per aver subito una violenza gratuita e inaccettabile?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lei è disoccupata? Ah, quindi si prostituisce": giudice attacca la trans, è polemica

Today è in caricamento