rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
SALUTE

Il fegato di un bambino morto a Roma ha salvato la vita di una bambina a Padova

Operazione riuscita: dopo 7 ore di sala operatoria la notizia tanto attesa. "si è concluso con successo il trapianto di fegato su una bimba di 11 anni che ha ricevuto l'organo da un ragazzino di 8"

PADOVA - Si è concluso con successo all'ospedale di Padova il trapianto di fegato su una bimba vicentina di 11 anni che ha ricevuto l'organo da un ragazzino di 8 anni deceduto ieri a Roma. 

E' questa la nota tanto attesa che arriva direttamente dal Centro trapianti del Veneto. Una nota che potrà contribuire ad alleviare il dolore di chi ieri ha perso il proprio figlio ma oggi sa di aver contribuito a salvare la vita a una bambina.

Per l'intervento d'urgenza si era messa in moto ieri pomeriggio una corsa contro il tempo tra Padova e Roma, con la messa a disposizione di un aereo di Stato decollato da Ciampino. "L'operazione - si apprende dal Centro trapianti del Veneto - è stata eseguita dall'equipe del prof. Umberto Cillo, ed è durata circa 7 ore, terminando verso le 9 di stamane".

Il donatore, come raccontavamo ieri, è un bimbo romano di 8 anni, morto all'ospedale Bambin Gesu della Capitale, i cui genitori hanno acconsentito all'espianto di organi. 

L'operazione è scattata verso le 15 di sabato con l'avvio dell'espianto e l'allertamento di un aereo di Stato che ha portato il fegato in Veneto per il trapianto a Padova grazie al contributo degli uomini della polizia stradale di Roma e Venezia, che hanno la squadra di sanitari. 

Il volo da Roma è atterrato nella serata di sabato a Venezia. Da qui l'equipe medica ha raggiunto in auto l'ospedale di Padova. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fegato di un bambino morto a Roma ha salvato la vita di una bambina a Padova

Today è in caricamento