rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MANIFESTAZIONI

Trattati di Roma, strade chiuse e allerta sicurezza: tutti gli aggiornamenti in diretta

Zona blu e zona verde, sei manifestazioni, Capi di stato da tutta Europa, cinquemila agenti schierati: è il sabato ad alta tensione della Capitale

Oltre 5000 agenti, coadiuvati da un sistema di telecamere integrato da un centinaio di nuovi occhi elettronici. E' la giornata dell'Europa. Sessant'anni dopo Roma torna al centro della scena. E da questa mattina la Capitale è letteralmente blindata. Le forze dell'ordine hanno fermato due furgoni sequestrando pigne, tondini e maschere antigas, ma finora tutto è andato liscio. I due cortei partiti in mattinata - la manifestazione promossa da sindacati, partiti e associazioni di sinistra e il corteo del Movimento Federalista Europeo - hanno sfilato per città senza problemi. 

In centro le bonifiche vengono portate avanti da giorni, con la doppia preoccupazione per il rischio terrorismo e per quello di disordini da parte di frange minoritarie e violente dei manifestanti. Attiva  una 'zona blu' intorno al Campidoglio, quella degli eventi ufficiali,  ed una 'verde' cuscinetto. Entrambe presidiate da tiratori scelti schierati sopra i tetti e da centinaia di agenti in borghese. 

Tre pullman di manifestanti del corteo Eurostop sono stati bloccati a Tor Cervara prima dell'ingresso a Roma. I mezzi, provenienti dalla Val di Susa, dal Veneto e dalle Marche sono stati fermati intorno alle 13.30 al check point di Roma Nord, scrive Repubblica. Per tredici persone è scattato il foglio di via, gli altri sono ancora nella struttura di Tor Cervara, gli altri - in tutto un centinaio - sono stati identificati e sono ancora a Tor Cervara. 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA DA ROMATODAY

17.47 - Il corteo è giunto in piazza Bocca della Verità. Gli organizzatori in conferenza stampa.

17.23 - Dopo una conferenza stampa improvvisata con alcuni organizzatori della manifestazione, la coda del corteo è ripartita verso Bocca della Verità.

17.05 - Attimi di tensione in piazza Bocca della Verità con una carica di alleggerimento da parte della polizia nei confronti di alcuni manifestanti rimasti nella coda del corteo.

16.58 - La testa del corteo Eurostop arriva in piazza Bocca della Verità.

16.30 - Spiega la Questura: "Sono in trattazione 13 proposte per l’applicazione del foglio di via obbligatorio, mente tutto il resto dei manifestanti portato nell’ufficio di polizia di via Patini per l’identificazione, che già da un’ora erano liberi di andare via, hanno preferito restare fino alla fine delle operazioni".

15.30 - Partito da Piramide, con un'ora e mezzo di ritardo, il corteo Eurostop. Alla base del ritardo l'intenzione da parte dei manifestanti di aspettare gli identificati fermati alle porte della Capitale. Dopo alcune trattative il serpentone, molto al di sotto delle attese, è a partito, destinazione Bocca della Verità.

16.00 - Il corteo Eurostop è partito intorno alle 16 da porta San Paolo per raggiungere la Bocca della Verità. Si tratta della manifestazione più a rischio tra quelle previste oggi, in quanto si teme la possibile presenza di black bloc. 

13.40 - Migranti in prima fila nel Corteo "Not in My Europe", partito da piazza Vittorio alle undici di questa mattina e arrivato al Colosseo inotnro alle 13.40 (qui la cronaca della manifestazione). 

"Un'Europa che respinge la gente non è il mio continente" e ancora "Tutti sulla stessa barca" e "La pace è un'idea leggera che va oltre ogni frontiera". Sono questi - racconta Maria Grazia Concilio di RomaToday - alcuni degli slogan scritti su cartelloni e striscioni che hanno iniziato a colorare le strade della città per il corteo della sinistra. E non poteva di certo mancare, in un contesto come questo, il ricordo per Maslah, il giovane rifugiato somalo morto impiccato in un parco nelle vicinanze della struttura di accoglienza di Santa Palomba lo scorso 15 marzo: "Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" e il viso sorridente del giovane suicida.

Il corteo "Not in my Europe"

12.33 - Testaccio quartiere barricato: "Ci aspettiamo il peggio"

12.30 - Leader e capi di Stato si sono spostati al Quirinale per il pranzo offerto da Mattarella.

12.00 - Allarme black bloc. Ancora controlli della polizia: trovati furgoni con pigne, tondini e maschere antigas.

11.32 - Partita dall'Esquilino la manifestazione EruropeForAll. Raggiungerà il Colosseo. In prima fila i migranti che chiedono libertà di Movimento.

11.29 - La nuova Europa è realtà. Apposte le 27 firme sulla nuova carta europea.

11.10 - Dopo i discorsi di Gentiloni, Tajani, dei premier di Malta e della Polonia e di Juncker, uno ad uno i leader dei 27 stati europei stanno firmando la nuova carta europea.[COSA HANNO DETTO I LEADER]

11.32 - Partita dall'Esquilino la manifestazione EruropeForAll. Raggiungerà il Colosseo. In prima fila i migranti che chiedono libertà di Movimento.
11.29 - La nuova Europa è realtà. Apposte le 27 firme sulla nuova carta europea.
11.10 - Dopo i discorsi di Gentiloni, Tajani, dei premier di Malta e della Polonia e di Juncker, uno ad uno i leader dei 27 stati europei stanno firmando la nuova carta europea.
11.00 - Raggi polemica: "Il Tg1 ha censurato il mio discorso" [LEGGI TUTTO]

L'INTERVENTO DI GENTILONI - "Noi oggi, qui riuniti, celebriamo dunque la tenacia e l'intelligenza dei nostri padri fondatori europei - ha detto il premier Paolo Gentiloni-. E la prova visiva e incontestabile del successo di quella coraggiosa scelta la offre il colpo d'occhio di questa sala: eravamo 6 sessant'anni fa, siamo 27 oggi. Non riesco a sfuggire al paragone con la generazione di chi firmò quei Trattati".

Per Gentiloni quello che ha portato all'Europa unita è stato "un viaggio di conquiste. Un viaggio di speranze realizzate e di speranze ancora da esaudire". Il premier ha elencato una serie di misure necessarie al cambio di marcia.

"Dobbiamo anzitutto restituire fiducia ai nostri concittadini. Crescita, investimenti, riduzione delle disuguaglianze, lotta alla povertà. Politiche migratorie comuni. Impegno per la sicurezza e la difesa. Ecco gli ingredienti per restituire fiducia. Serve il coraggio di voltare pagina. Il coraggio di procedere con cooperazioni rafforzate, e il coraggio di mettere al centro i nostri valori comuni. Parlo dei valori che ci fanno sentire tutti colpiti quando il Parlamento Britannico è sotto attacco. Che ci fanno gioire quando riapre i battenti il Bataclan. Che ci fanno essere orgogliosi delle donne e degli uomini di quell'avamposto europeo della civiltà che è Lampedusa". "Abbiamo imparato la lezione: l'Unione riparte - ha concluso Gentiloni -. E ha un orizzonte per farlo nei prossimi dieci anni. Abbiamo la forza per ripartire perché è la nostra stessa storia a offrircela".

10.50 - Garbatella: filo spinato e fantocci della polizia sul Ponte Spizzichino.

10.27 - Con le note dell'inno europeo si aprono le celebrazioni per il 60esimo anniversario della stipula dei trattati di Roma

10.05 - Arrivati tutti i leader dell'Ue, capi di Governo e capi di Stato. A breve la firma di una nuova carta europea.

9.47 - Con l'arrivo di Angela Merkel si chiude la sfilata dei capi di Governo. E' la volta ora dei capi di Stato.

9.44 - E' la volta di Jean Claude Juncker.

9.38 -  In Campidoglio arriva uno dei premier più attesi, Mariano Rajoy.

9.25 - Uno a uno i leader europei fanno il loro ingresso in Campidoglio per firmare la dichiarazione di Roma, un testo per ridare slancio all'Europa a 60 anni dal Trattato di Roma.

9.11 - Arriva in Campidoglio Alexis Tsipras. Il premier greco si è a lungo fermato con la sindaca Raggi.

9.08 - L'accoglienza dei leader in Campidoglio prevede una prima stretta di mano da parte del premier Gentiloni. Prima dell'ingresso nel palazzo è la sindaca Raggi a dare il benvenuto.

9.05 - Il primo corteo di protesta è previsto in partenza per le ore 11 dall'Esquilino.

9.00 - Il premier Gentiloni  e la sindaca Raggi accolgono i leader dell'Ue in arrivo alla spicciolata in Campidoglio. Selva di operatori dell'informazioni per la foto opportunity e per le dichiarazioni di rito.

8.45 - La sindaca Raggi accoglie in Campidoglio il premier Gentiloni e il ministro degli Esteri Angelino Alfano.

7.40 - Sono oltre 1500 le persone controllate ed identificate dalle forze dell’ordine dalle 20 di ieri fino alle prime ore del mattino, da parte degli operatori impiegati nell’ambito del dispositivo di sicurezza predisposto dal Questore Marino. Dopo i 7 appartenenti ai centri sociali sottoposti a foglio di via obbligatorio, nella notte è stato fermato un furgone a bordo del quale sono stati rinvenuti e sequestrati degli scudi artigianali di circa 2 metri di altezza nonché caschi ed altri indumenti per il travisamento. Negativo invece il controllo a bordo di un furgone rosso, effettuato nei pressi di un centro sociale romano.

TRASPORTI: LE FERMATE METRO CHIUSE

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Le celebrazioni si svolgeranno in mattinata presso il Palazzo dei Conservatori in Campidoglio. Alle 9 il programma prevede la photo-opportunity dell’arrivo dei Capi di stato e di Governo e dei Vertici delle Istituzioni Europee. Alle 10 via alle cerimonia. Saranno presenti i principali capi di Stato dell'Unione. Da programma il tutto dovrebbe concludersi poco prima delle 11.50. Alle 12.00 è prevista una conferenza stampa a 5 con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il primo ministro di Malta Joseph Muscat, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

LE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA A ROMA SABATO 25 MARZO

Sei le manifestazioni dispiegate in vari orari e in varie zone di Roma. [TUTTE LE INFORMAZIONI E LE MOTIVAZIONI DELLE PROTESTE]

Dalle 11 alle 14 corteo da piazza Bocca della Verità all’Arco di Costantino, dopo aver sfilato per via dei Cerchi, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna.  Prevista la partecipazione di 5mila persone.

Dalle 11 alle 17 corteo da piazza Vittorio all’Arco di Costantino, dopo aver sfilato per via Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni, via Merulana, via Labicana e via Celio Vibenna. Prevista la partecipazione di 5mila persone.

Dalle 11 alle 19, da piazza dell’Esquilino a largo Corrado Ricci lungo via Cavour. Prevista la  partecipazione di 5mila persone.

Dalle 14 alle 19 corteo da piazzale Ostiense a piazza Bocca della Verità, dopo aver percorso via Marmorata, via Galvani, via Luca della Robbia.  piazza dell’Emporio, lungotevere Aventino. Prevista  la partecipazione di 8mila persone. 

La notizia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattati di Roma, strade chiuse e allerta sicurezza: tutti gli aggiornamenti in diretta

Today è in caricamento