rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giornata di disagi

Treno deragliato a Roma, ancora ritardi e cancellazioni per Regionali e Alta velocità

Il binario sul quale è avvenuto l'incidente è stato dissequestrato ma ci vorranno altri giorni prima che il traffico ferroviario torni alla normalità. Tutte le modifiche previste da Trenitalia

Sono ancora giornate da dimenticare colme di disagi per chi viaggia in treno. Anche oggi 6 giugno, sono previste modifiche alla normale circolazione ferroviaria - sia per i Regionali sia per l'Alta velocità - a causa dell'incidente di venerdì del treno Torino-Napoli a Roma. Il Frecciarossa 9311 è parzialmente uscito dai binari nella galleria Serenissima. Il binario è stato dissequestrato, ma non è ancora agibile. Occorreranno ancora alcuni giorni per il ripristino della regolare circolazione. Di seguito tutte le modifiche adottate da Ferrovie dello Stato. 

Niente treni ad alta velocità tra Roma e Napoli

Trenitalia spiega che "il traffico permane sospeso sulla linea alta velocità Roma - Napoli. La circolazione sulla linea Roma - Pescara è in graduale ripresa. I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso. In attesa della conclusione dei lavori di ripristino completo dell’infrastruttura, sono state adottate modifiche al programma di circolazione dei treni Alta Velocità e Regionali nelle Regioni Lazio e Campania. Sono, inoltre, programmate alcune modifiche ai collegamenti Regionali Veloci tra Roma e Abruzzo, Umbria e Marche. L’offerta ferroviaria è stata rimodulata bilanciando le esigenze del trasporto Regionale e quelle dell’Alta Velocità, per minimizzare le inevitabili ripercussioni su entrambe, con un'attenzione particolare alla mobilità delle fasce pendolari".

I treni Alta Velocità sono instradati sui percorsi alternativi sulle linee convenzionali Roma - Napoli via Formia e via Cassino. Maggiori tempi di percorrenza da 60 a 90 minuti. Quelli sul percorso alternativo via Formia non fermano a Napoli Afragola. Attivo il servizio navetta tra Napoli Afragola e Napoli Centrale. I treni instradati sul percorso alternativo via Formia fermano a Roma Tiburtina anziché a Roma Termini. Alcuni treni InterCity fermano a Campoleone.

Nei giorni di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 9 giugno il treno EN 295 München Hauptbahnhof (19:28) - Tarvisio Boscoverde - Roma Termini (10:45) termina la corsa a Bologna Centrale alle ore 5:53. I passeggeri diretti a Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini possono proseguire con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Nei giorni di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 9 giugno il treno EN 294 Roma Termini (20:17) - Tarvisio Boscoverde - München Hauptbahnhof (9:21) ha origine da Bologna Centrale alle ore 23:45. I passeggeri in partenza da Roma Termini e Firenze Santa Maria Novella possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia fino a Bologna Centrale, dove trovano proseguimento con il treno EN 294.

Cosa cambia per i treni regionali

Previste modifiche anche per alcuni treni Regionali di Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania. L'elenco delle tratte interessate: 

  • Roma - Napoli via Formia
  • Roma - Sulmona - Pescara 
  • Roma - Nettuno
  • Roma - Frosinone
  • Roma - Terni
  • Roma - Viterbo
  • Roma - Frascati/Albano/Velletri
  • Napoli - Aversa
  • Napoli - Benevento
  • Napoli - Caserta
  • Napoli - Villa Literno

Programma dei treni regionali in Campania il 6 giugno 2022

Programma treni regionali del 6 giugno 2022 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deragliato a Roma, ancora ritardi e cancellazioni per Regionali e Alta velocità

Today è in caricamento