rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maltempo / Latina

Tromba d'aria violentissima a Terracina, un morto e diversi feriti: "Situazione drammatica"

Un testimone: "La stanza sembrava decollare". La devastazione documentata da decine di foto e video amatoriali. Cronaca e aggiornamenti

Situazione drammatica a Terracina dopo che questo pomeriggio una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla cittàUna persona ha perso la vita e altre sono rimaste ferite. Si tratta però soltanto di una prima stima perché gli interventi dei soccorritori sono ancora in corso e si stanno susseguendo chiamate al 118 e ai vigili del fuoco.

"La situazione è drammatica. In viale della Vittoria ci sono appartamenti dove sembra quasi vi sia scoppiata una bombola a gas". E' il concitato racconto all'Adnkronos di Gianfranco Sciscione, presidente del consiglio comunale di Terracina, sull'emergenza maltempo e la tromba d'aria che ha colpito la cittadina della provincia di Latina.

La situazione a Terracina

In viale della Vittoria molti alberi sono caduti in strada, sradicati dalla violenza del vento, e si sono abbattuti sulle auto parcheggiate e lungo la strada. Proprio in questa zona della città si è registrata una vittima e un ferito in gravi condizioni. Situazione analoga lungo la via Appia, dove il vento ha divelto alberi e pali provocando danni ingenti alle vetture e al palazzo delle poste. 

Tromba d'aria a Terracina, foto Twitter

La devastazione è stata documentata da decine di video amatoriali e foto che stanno facendo il giro dei social. Il sindaco di Terracina Nicola Procaccini ha raccomandato ai cittadini di non uscire di casa.

tromba d'aria terracina-2

Terracina, tromba d'aria sulla città: "La stanza sembrava decollare"

"Ci sono alberi caduti, tetti scoperchiati, è un via vai di vigili del fuoco e ambulanze. Quello che è successo è impressionante". A raccontare all'Adnkronos le conseguenze della tromba d'aria che ha colpito questo pomeriggio Terracina è Giuseppe Toscano. "E' durata circa dieci minuti, ero nel mio studio e ho avuto l'impressione che la stanza stesse decollando. E' stata un tromba d'aria violentissima - racconta ancora - la città è stata colpita in varie zone, il lungomare, viale della Vittoria, via Roma, sono caduti pini secolari. Viale della Vittoria ha perso tutti i suoi alberi e le auto parcheggiate sono rimaste schiacciate. Camminare in città in questo momento è pericolosissimo".

terracina 2-2-2

Un video pubblicato su YouTube da Vittorio Buglione mostra le conseguenze della tromba d'aria sul lungomare. Immagini che si commentano da sole. 

Maltempo, l'elenco delle scuole chiuse domani 30 ottobre

Terracina messa in ginocchio dalla tromba d'aria, video Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria violentissima a Terracina, un morto e diversi feriti: "Situazione drammatica"

Today è in caricamento