rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Costa Concordia, trovati i resti dei dispersi

Il rinvenimento dei sub. La natura dei resti dovrà essere ora accertata attraverso test del Dna. All’appello mancano Russell Rebello e Maria Grazia Trecarichi

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) - Sono stati ritrovati i resti dei due dispersi nel naufragio della Costa Concordia del gennaio 2012 all'isola del Giglio.

Per avere la certezza che si tratti dei corpi di Russell Rebello e Maria Grazia Trecarichi si attende ora l'esito dell'esame del dna.

Lo ha comunicato la struttura del commissario delegato spiegando che stamattina, nel corso delle attività di ricerca svolte in mare in corrispondenza della zona centrale della nave, i sommozzatori della guardia costiera e della guardia di finanza "hanno individuato alcuni resti la cui natura deve essere ancora definita attraverso il test del dna".

A breve inizieranno le attività di repertazione a opera degli specialisti dei carabinieri del Ris per arrivare all'identificazione. Sono stati informati i familiari dei due dispersi oltre al procuratore della Repubblica.

All'Isola del Giglio è stato lo stesso capo della protezione civile Franco Gabrielli a dare l'annuncio: "Sono stati ritrovati dei resti nella parte del relitto che il team dei sommozzatori di guardia costiera, marina militare e vigili del fuoco aveva individuato come uno dei target di maggior interesse. Resti che potrebbero essere riferiti alle persone che stiamo cercando. Abbiamo avvisato i familiari e nelle prossime ore intervereranno i Ris dei carabinieri per fare accertamenti e arrivare all'identificazione certa".

I resti sono stati ritrovati a poppa all'altezza del ponte quattro e - ha aggiunto Gabrielli - "la posizione e la prima impressione fanno ritenere che siano i resti delle persone che stavamo cercando, ma la prova definitiva ce la daranno gli ulteriori accertamenti e l'esame del dna. Intanto saranno allargate le ricerche nella zona del ritrovamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Concordia, trovati i resti dei dispersi

Today è in caricamento