rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Medicina

Ebola, si riaccende la speranza: "Trovato un vaccino efficace"

Per la prima volta il mondo ha uno strumento per proteggere gli esseri umani dall'Ebola. Una sperimentazione ha appena dimostrato che il vaccino contro il virus è efficace al 100%: "I primi risultati sono promettenti ed entusiasmanti"

ROMA - Uno dei vaccini in sperimentazione contro il virus Ebola in Africa occidentale ha mostrato il 100% di efficacia, secondo quanto ha affermato l'Organizzazione mondiale della sanità in una conferenza stampa a Ginevra. "Il mondo è dunque sul punto di avere un vaccino contro il virus", ha dichiarato Marie-Paule Kieny, assistente del direttore generale Oms. Il test, ha specificato Kieny, è stato condotto con il vaccino Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health canadese e ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme.

I risultati preliminari, pubblicati sulla rivista scientifica Lancet, mostrano una protezione completa per gli oltre duemila vaccinati, mentre nel gruppo di controllo ci sono stati sedici casi. Il vaccino è stato testato su oltre quattromila persone nella Guinea Concry, uno dei paesi in cui il contagio è stato più alto. Lancet definisce la terapia "efficace al cento per cento", e il successo è avvenuto, ha affermato il team dell'Oms che lo ha messo in pratica, "in tempo record", ovvero dodici mesi dalla sua inoculazione.

Ebola, l'epidemia che terrorizza il mondo

Questo vaccino potrebbe aiutare a combattere la maggiore epidemia di Ebola mai registrata che finora in Africa occidentale ha ucciso più di 11.200 persone. "Il successo che è stato ottenuto aiuterà ad affrontare l'epidemia attuale e quelle future". "E' stata una corsa contro il tempo e la perimentazione è stata portata avanti in situazioni molto difficili", ha aggiunto John-Arne Røttingen, responsabile dell'unità di infettivologia dell'istituto di sanità pubblica della Norvegia.

Ebola: lo sciopero delle infermiere Usa | Foto da Twitter

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, si riaccende la speranza: "Trovato un vaccino efficace"

Today è in caricamento