rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Occhi agli intrusi / Bologna

Liquido scuro e aria irrespirabile: l'ultimo infame 'trucco' per truffare gli anziani

Aveva suonato al campanello di un 86enne qualificandosi come un operaio impegnato nei controlli dopo la rottura di una conduttura idrica.

Ha versato nel lavandino del bagno una sostanza che ha tinto l'acqua di marrone e ha reso l'aria di casa irrespirabile. È l'ennesimo "trucco" utilizzato per raggirare e derubare gli anziani, come è accaduto ieri a Bologna dove un uomo ha suonato al campanello di un 86enne qualificandosi come un operaio impegnato nei controlli dopo la rottura di una conduttura idrica.

Una volta entrato in casa, si è recato in bagno e nel lavandino ha versato un liquido che ha colorato di marrone l'acqua e l'odore acre ha reso l'aria irrespirabile. Nel frattempo ha chiesto all'anziano, che era in compagnia della governante, se avesse una cassaforte e dove custodisse denaro e gioielli che si sarebbero potuti danneggiare. 

Truffe ad anziani con la tecnica del finto idraulico 

Il nonnino però si è insospettito e ha chiesto al sedicente operaio di mostrare il tesserino. A quel punto, vistosi scoperto, il truffatore è uscito di casa con un espediente e l'anziano ha telefonato al figlio, il quale, a sua volta, ha chiamato il 113. Quando è arrivata la volante, gli agenti hanno sentito chiaramente il forte odore della sostanza utilizzata, ancora presente in casa. Gli inquirenti stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza installate nella zona, che potrebbero fornire qualche indizio sul falso operaio. 

Si tratta della truffa del finto idraulico, ovvero quando con un espediente i malintenzionati riesco ad accedere nei domicili di anziani per mettere le mani sui tesori di casa. La polizia ricorda di diffidare sempre dagli sconosciuti che si palesano dinanzi la porta del proprio domicilio e al minimo sospetto di chiamare le forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquido scuro e aria irrespirabile: l'ultimo infame 'trucco' per truffare gli anziani

Today è in caricamento