rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Padova

"Non ho i soldi per i funerali di mio figlio", truffa due anziani e gli scuce 5mila euro

Una pantomima durata dieci giorni. Approfittando della compassione di una coppia di settantenni di Montegrotto Terme, due persone sono riuscite a farsi consegnare migliaia di euro in breve tempo

I carabinieri di Montegrotto Terme (Padova) hanno fermato due truffatori specializzati nel raggiro di anziani: si tratta di un uomo di 69 anni, di Monselice, e di una donna croata di 57 anni. I due, conviventi, nel giro di una settimana avevano sottratto ad una coppia di Montegrotto oltre 4mila euro.

Le indagini sono partite dalla denuncia presentata da un 76enne. Agli uomini dell'Arma, l'uomo ha riferito di essere stato truffato da una straniera che si faceva chiamare "Jasna". 

La donna si era fatta aprire la porta con la scusa di vendere una coperta. Una volta in casa ha inscenato una pantomina con cui è riuscita a carpire la fiducia della coppia.

Di fronte ai due anziani, aveva iniziato a piangere, raccontando di avere un figlio malato di cancro ricoverato in ospedale a Schiavonia. Mossi da compassione, i due settantenni le hanno consegnato 150 euro, con la promessa, da parte della donna, di restituirli il giorno seguente, grazie all'incasso per la vendita di una coperta. 

Il pomeriggio stesso, però, "Jasna" ha bussato nuovamente alla porta dei due anziani, raccontando loro che il figlio malato era morto e che lei non possedeva il denaro necessario a pagare il funerale e il rimpatrio della salma. In quella seconda occasione, le due vittime hanno sganciato altri 230 euro, che, stando a quel racconto, sarebbero serviti per il suo rientro a Zagabria. E così via. Per farla breve, con vari raggiri, la donna è riuscita a scucire in tutto ben 4480. I due sono stati liberati e denunciati a piede libero per truffa. (Da PadovaOggi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ho i soldi per i funerali di mio figlio", truffa due anziani e gli scuce 5mila euro

Today è in caricamento