rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

Truffa della gomma bucata: cos'è e come difendersi

Alcune utili informazioni per evitare di essere vittime di una delle truffe a danno degli automobilisti

La truffa consiste nel bucare la gomma alle vittime per rubare borse, cellulari, portafogli e quant'altro. L'automobilista in pratica è doppiamente sfigato: non solo viene svaligiato ma dovrà anche cambiare la ruota, sempre che ne abbia una di scorta in ottime condizioni. In caso contrario si ritroverà a piedi chissà dove.

La scenetta è più o meno sempre la stessa: il truffatore si avvicina all'auto che ha precedentemente puntato mentre il suo proprietario si è allontanato (spesso per prelevare al bancomat) e buca la gomma. Nel frattempo il proprietario torna, si accorge di avere la ruota a terra e inizia a sostituirla. Dietro di sé c'è un giovane al quale chiede una mano, ma il ragazzo, che gli aveva già sfilato il portafogli dalla giacca con tutti i soldi (appena prelevati) fugge via.

LA VARIANTE IN MOVIMENTO. Si viene affiancati mentre si stà guidando, da due persone a bordo di un'autovettura che si avvicinano all'ignara vittima per comunicarle che ha una gomma a terra. La gomma è stata bucata durante la precedente sosta del truffato (spesso nel parcheggio di un supermercato)  che, una volta a conoscenza dell'inconveniente si ferma per constatare la cosa ed iniziare a sostituire la gomma. E' a quel punto che scatta il furto: uno dei due si offre volentieri in aiuto, mentre l'altro "ripulisce" l'automobile.


COME DIFENDERSI. Si consiglia di non lasciare mai oggetti di valore in auto, tenere il portafoglio in un luogo difficilmente raggiungibile e di diffidare dell'aiuto degli sconosciuti. In caso di sospetto meglio contattare il 112.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa della gomma bucata: cos'è e come difendersi

Today è in caricamento