rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Reggio Emilia

Truffa del gratta e vinci: il tabaccaio ora è nei guai

La truffa svelata da un piccolo particolare sul tagliando che ha portato i clienti a chiamare i Carabinieri e scoprire che il gestore di una tabaccheria di Brescello in provincia di Reggio Emilia metteva in vendita solo i gratta e vinci 'perdenti'

La fortuna è cieca ma il tabaccaio ci vedeva benissimo tanto che ad un 25enne bastava grattare leggermente il biglietto del gratta e vinci per capire se fosse vincente e tenerlo per sé.

Una truffa in piena regola perché agli ignari acquirenti erano poi venduti i tagliandi non vincenti. E sono stati proprio alcuni clienti ad avvertire i Carabinieri dopo aver scoperto i tagliandi manomessi.

Tutto è successo in una rivendita di Brescello in provincia di Reggio Emilia. Come accertato dai militari il titolare dell’attività grattava leggermente il biglietto nel punto in cui può essere rivelato il codice che consente alla strumentazione elettronica del rivenditore di verificare se il tagliando è vincente o meno. Come riporta l'agenzia Dire, individuati quelli che avrebbero permesso di incassare, li teneva per sé versando l’importo dovuto per l’acquisto in modo da non destare sospetti. Infine metteva in vendita solo i gratta e vinci di cui aveva già accertato la mancata vincita.

La truffa è stata scoperta da alcuni clienti che, essendosi accorti del codice a barre manomesso, hanno chiesto spiegazioni al barista che, scusandosi per l’inconveniente, li ha risarciti del costo del biglietto. I Carabinieri hanno poi proceduto con accertamenti sequestrando 52 “gratta e vinci” con il codice abraso.

Da verifiche con gli uffici deli Monopoli è emerso anche come tali biglietti fossero stati validati in date antecedenti il giorno del sequestro e pertanto non potevano essere messi in vendita. Infine sono risultate alcune vincite riscosse dallo stesso barista. Dopo aver denunciato l’esercente i Carabinieri stanno cercando di stabilire l’ammontare complessivo degli introiti che ha percepito indebitamente e di identificare eventuali ulteriori clienti truffati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa del gratta e vinci: il tabaccaio ora è nei guai

Today è in caricamento