rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bari

Scoperta la truffa delle patenti: risposte al quiz via auricolare

Sono 92 le persone denunciate a Bari. Gli aspiranti automobilisti superavano l'esame grazie a microcamere ed auricolri 

Utilizzavano microcamere e auricolari collegate ad un suggeritore per permettere agli aspiranti automobilisti di superare il quiz per la patente senza alcuna difficoltà. E' stata scoperta a Bari una maxi truffa delle patenti, con un giro d'affari da 250mila euro gestito da una famiglia legata al clan Parisi. 

L’operazione, battezzata “Mezzo busto”, è stata condotta dalla polizia di Bari: sequestrate 70 patenti, intestate a italiani e stranieri residenti a Bari e provincia, Brindisi e Taranto, 9 persone sono state denunciate con l’accusa di “associazione a delinquere finalizzata ad agevolare il conseguimento di titoli abilitativi alla guida di veicoli con metodi fraudolenti”, e altre 83 sono indagate in concorso. 

L’indagine è iniziata a luglio del 2014 e ha scoperto come l’organizzazione aveva rispolverato il vecchio metodo della radiocomunicazione e lo aveva rimodernato con sofisticate tecnologie per comunicare e suggerire da lontano le risposte al candidato nella sala esami del dipartimento dei trasporti.

Una microcamera inquadrava lo schermo di fronte al candidato con le domande e dalla cabina di regia il suggeritore indicava la risposta tramite auricolari. Un sistema di assistenza alla risposta telematico direttamente connesso con una professionale centrale operativa allestita nella casa di uno degli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta la truffa delle patenti: risposte al quiz via auricolare

Today è in caricamento