rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Truffa delle pensioni, prendono l'assegno Inps col "trucco" della residenza: cos'ha scoperto la Finanza

Riscuotevano la pensione senza averne diritto, secondo le accuse. Dodici persone denunciate per truffa, danno per l'Erario di circa 200mila euro

Residenza falsa, pensione vera. Prendevano la pensione pagata dall'Inps, ma solo perché avevano dichiarato il falso - secondo l'accusa - e cioè di essere residenti in Italia. La Guardia di Finanza di Firenze ha scoperto dodici persone che in tutto avrebbero intascato circa 200mila euro di pensioni indebite.

Nel dettaglio, le indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze - condotte con la collaborazione della direzione provinciale di Firenze dell’Inps e delle polizie municipali di alcuni comuni della stessa provincia - "hanno consentito di accertare che diversi beneficiari di trattamento pensionistico, di nazionalità o origine straniera, non risultavano risiedere effettivamente in Italia, presupposto legittimante la percezione del suddetto beneficio". A differenza delle prestazioni di natura previdenziale (quelle correlate al versamento di contributi), per quelle di natura assistenziale la disciplina dell'Unione Europea stabilisce il carattere dell’inesportabilità all’estero, in quanto possono essere erogate, a prescindere dalla cittadinanza, esclusivamente nello Stato membro in cui i destinatari del trattamento risiedono stabilmente.

Accertata pertanto la fittizia residenza in Italia, dodici persone (nove di nazionalità romena e tre di nazionalità albanese) sono state denunciate alla procura di Firenze, per i reati di "truffa aggravata ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche e indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato". Il tribunale di Firenze ha anche disposto il sequestro preventivo - già eseguito dalle Fiamme Gialle - delle somme di denaro indebitamente percepite.

L’Inps di Firenze, a seguito delle risultanze segnalate dai finanzieri, ha proceduto alla sospensione dell’erogazione di tutti i trattamenti pensionistici dei quali gli interessati avevano indebitamente fruito. E sono in corso indagini su altri soggetti sospettati di essere nella stessa situazione.

Pensioni più basse dal prossimo anno, ora è ufficiale: chi viene penalizzato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa delle pensioni, prendono l'assegno Inps col "trucco" della residenza: cos'ha scoperto la Finanza

Today è in caricamento