rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca / Messina

Gonfiavano le spese per avere più finanziamenti dalla Regione: dieci arresti

Il reato: associazione a delinquere. In manette anche la moglie dell'ex sindaco Giuseppe Buzzanca e la consorte del deputato Francantonio Genovese

MESSINA - Sventata truffa in Sicilia: gonfiavano i conti per avere più rimborsi dai finanziamenti regionali. Aumetavano le spese dei corsi di formazione per intascarsi la differenza; emesse dieci ordinanze di custodia cautelare. In manette anche Daniela D'Urso, moglie dell'ex sindaco Giuseppe Buzzanca del Pdl e Chiara Schirò, consorte del deputato del Pd Francantonio Genovese.

Gli investigatori del caso hanno appurato l’esistenza di un sistema grazie al quale venivano gonfiati i prezzi delle prestazioni di servizio o degli acquisti di beni necessari per l’attività degli enti. Più in particolare, sono state provate prestazioni totalmente simulate, sovrafatturazione delle spese di gestione relative agli affitti, al noleggio delle attrezzature e quelle per la pulizia dei locali in cui venivano tenuti i corsi di formazione.

Il reato contestato è quello di associazione a delinquere finalizzata al peculato e alla truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche destinate al finanziamento di corsi formativi nell'ambito di progetti approvati dalla Regione Sicilia e finanziati con soldi propri, statali e del Fondo sociale europeo.

I progetti formativi erano tenuti da tre centri di formazione professionale operanti nella provincia di Messina: L.U.Me.N. (Libera Università Mediterranea di Naturopatia), A.R.A.M. (Associazione per le Ricerche nell’Area Mediterranea) ed A.N.Co.L. (Associazione Nazionale delle Comunità di Lavoro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gonfiavano le spese per avere più finanziamenti dalla Regione: dieci arresti

Today è in caricamento