rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ha 54 anni / Milano

Il truffatore arrestato e l'appello della polizia: "Ecco la sua foto, se lo riconoscete denunciate ora"

"Non potendosi escludere che possano esserci altre vittime di reati analoghi, è opportuna la massima diffusione"

"Non potendosi escludere che possano esserci altre vittime di reati analoghi, è opportuna la massima diffusione della notizia e della foto del soggetto responsabile di tali reati, al fine di individuare ulteriori episodi e consentire ad altre vittime di presentare, una volta eventualmente riconosciuto, denuncia presso le competenti autorità". È l'appello della polizia dopo l'arresto di un uomo, italiano di 54 anni, accusato di aver truffato persone anziane. I fatti a Milano, dove secondo l'accusa il 54enne avrebbe convinto i suoi anziani vicini di casa del fatto che sarebbero finiti in carcere se non avessero realizzato dei versamenti all'amministrazione giudiziaria per ottenere il dissequestro del proprio patrimonio: per questo si sarebbe fatto dare 30mila euro, i risparmi di una vita.

Il truffatore arrestato e l'appello della polizia: "Ecco la sua foto, lo riconoscete?"

Il truffatore, che aveva conquistato nel tempo la fiducia delle sue vittime, è stato arrestato dalla polizia di Stato e dalla polizia locale. L'operazione è stata realizzata nell'ambito di un'attività di indagine coordinata dal procuratore aggiunto della Repubblica di Milano Eugenio Fusco e diretta dal sostituto procuratore della Repubblica Cristian Barilli, svolta dagli agenti in servizio presso il pool antitruffe della sezione di polizia giudiziaria-Procura della Repubblica. L'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere, firmata dal gip Carlo Ottone De Marchi, parla di grave truffa commessa in danno di persone anziane.

Le indagini sono partite da una segnalazione telefonica nel mese di ottobre 2020. L'indagato, a partire almeno dal luglio 2019, approfittando di una lunga amicizia nata in quanto vicini di casa, avrebbe intensificato i propri rapporti con una coppia di anziani coniugi, facendosi consegnare circa 30mila euro. Sull'uomo però ci sono altri sospetti, come specificano gli investigatori in una nota, chiedendo la massima diffusione della notizia e della foto: "A tal fine - è l'appello delle autorità - si segnala alle persone che leggendo la notizia riconoscano nelle modalità sopra descritte episodi da loro patiti, l’opportunità di contattare il pool antitruffe della Procura di Milano al numero 02.54332703".

Truffatore anziani arrestato, Q. D.-2 (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il truffatore arrestato e l'appello della polizia: "Ecco la sua foto, se lo riconoscete denunciate ora"

Today è in caricamento