rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Genova

'Sbirciavano' il pin e poi rubavano il bancomat: arrestata coppia di truffatori

I due, una donna di 38 anni e un uomo di 39, sono accusati di diversi furti. Agivano nei pressi degli sportelli e, al momento opportuno, mettevano in atto il loro piano

Sono scattate le manette per una coppia di professionisti della truffa, che un furbo stratagemma raggiravano anziani svuotando i loro conti correnti tra Sanremo, Roma, Firenze, Parma, Verona, Asti, Torino e Genova, sono stati fermati giovedì 20 dicembre dalla polizia, dopo un lungo girovagare da un albergo all'altro per non farsi rintracciare. I due, lei 38enne, lui 39enne, vestivano con abiti distinti e avevano un comportamento garbato e raffinati, poi riuscivano a copiare il pin della vittima e a rubare il bancomat. Almeno quattro i colpi attribuiti a Genova, ma le indagini ancora in corso ne stanno accertando molti di più in tutto il Nord Italia.

Gli investigatori del commissariato San Fruttuoso sono riusciti a identificarli grazie a un'articolata attività d'indagine e all'analisi di centinaia di immagini estrapolate dalle telecamere installate presso gli sportelli bancomat, attraverso cui è stato possibile osservare il modus operandi della coppia: facendo finta di attendere il proprio turno o di aver appena finito un prelievo, stazionavano nei pressi degli sportelli bancomat in attesa della vittima, solitamente anziana.

Il video dei furti al bancomat

Una volta giunta la preda si posizionavano abbastanza vicini da sbirciare e annotarsi il codice pin digitato dalla stessa, la distraevano con un diversivo e, contemporaneamente, le rubavano la carta restituita dalla macchinetta prima della consegna delle banconote, facendole credere che la mancata restituzione del bancomat fosse dovuta a un guasto tecnico.

Agivano prevalentemente la sera e nei fine settimana così da impedire alle vittime di rivolgersi immediatamente presso le agenzie per recuperare la propria carta, mentre loro avevano tutto il tempo di prelevare il massimo del limite previsto, per un totale complessivo di circa 12mila euro.

Nell'abitazione in cui si rifugiavano sporadicamente a Sanremo sono stati rinvenuti numerosi capi di abbigliamento e oggetti acquistati utilizzando i bancomat rubati agli anziani. Attualmente la coppia si trova nel carcere di Marassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sbirciavano' il pin e poi rubavano il bancomat: arrestata coppia di truffatori

Today è in caricamento