rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Operazione da record / Torino

Asportato un tumore di 70 kg: pesava più della paziente

Una giovane donna rischiava di morire a causa dell'enorme massa tumorale che le ostruiva l'addome. Per salvarla è stato necessario un doppio intervento eseguito all'ospedale Molinette di Torino

C'è voluto un doppio delicatissimo intervento chirurgico per asportare da una giovane donna un tumore ovarico di oltre 70 kg che le ostruiva completamente l'addome. La complessa operazione, eseguita all'ospedale Molinette di Torino, ha permesso di salvare la vita della paziente.

Torino, asportato un tumore ovarico di 70 kg

La donna infatti rischiava di morire a causa dell'enorme tumore, come spiegato dal nosocomio in una nota: ''Nelle scorse settimane una giovane donna è giunta in pronto soccorso all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino con un quadro di insufficienza respiratoria provocata dalla presenza di una voluminosissima formazione espansiva addominale benigna. La situazione era gravissima e la donna rischiava di morire per la compressione che l'addome determinava su polmoni ed organi addominali. La difficoltà respiratoria era tale per cui la paziente, intubata, è stata sottoposta a ventilazione meccanica, presso la Rianimazione del Pronto soccorso (responsabile la dottoressa Marinella Zanierato). La prima parte di intervento urgente è consistita nella aspirazione della porzione cistica della lesione, con raccolta complessiva di 52 litri di materiale liquido. L'intervento è stato effettuato dal dottor Ezio Falletto della Chirurgia d'urgenza 1 universitaria (diretta dal professor Mario Morino). Questo drenaggio delle cisti ha permesso di estubare la paziente e farle superare la prima fase critica per ragionare sul da farsi''.

La diagnosi e l'intervento

Per fortuna, come sottolinea l'ospedale, l'intervento sulla donna è andato a buon fine: "È stata così effettuata la diagnostica mediante Tc, che ha evidenziato una voluminosa formazione espansiva addominale. Nei giorni successivi è stato effettuato un rischioso intervento chirurgico di frontiera di asportazione in blocco della neoformazione (cistoadenoma dell'ovaio) di circa 25 kg, effettuato dal dottor Francesco Moro della Chirurgia 2 universitaria dell'ospedale Molinette (diretta dal professor Renato Romagnoli). L'intervento è tecnicamente riuscito e dopo soli 4 giorni la giovane donna è stata trasferita dalla Rianimazione al reparto di chirurgia per poi essere a sua volta trasferita presso il reparto di Dietetica e Nutrizione clinica per la necessità di rimetterla letteralmente in piedi. Ora la paziente è stata dimessa al domicilio. Da sottolineare in particolare la collaborazione multidisciplinare tra i vari specialisti, in particolare coloro che fanno parte del Dipartimento di Chirurgia (diretto dal professor Mario Morino)''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asportato un tumore di 70 kg: pesava più della paziente

Today è in caricamento