rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
milano

Ha un tumore sul cuore: intervento 'miracoloso' salva una neonata

A breve la piccola lascerà l'ospedale e potrà finalmente tornare a casa dove la aspetta una vita normale. "In 25 anni di esperienza non mi era mai capitato un caso del genere", ha assicurato il chirurgo Ernesto Leva

Avrà una vita normale, come tutti gli altri bambini. Nonostante a poche settimane di vita abbia già subito due interventi chirurgici delicatissimi.

Un tumore benigno le stava crescendo attorno al cuore e ai polmoni, rischiando di provocare gravi danni. Rimuoverlo richiedeva un intervento delicatissimo, reso ancora più difficle dal fatto che la piccola paziente era ancora nella pancia della sua mamma.

Oggi Miriam (nome di fantasia) sta bene: a breve lascerà la Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano, dove i medici le hanno asportato con successo il tumore quando aveva solo pochi giorni di vita, e dove ha trascorso alcune settimane di convalescenza. 

L'eccezionale intervento è stato eseguito al Policlinico di Milano da Ernesto Leva, responsabile della Chirurgia Pediatrica, con la collaborazione di Giuseppe Pomé, cardiochirurgo pediatrico del Policlinico San Donato. 

L'intervento è durato circa due ore e ha coinvolto in sala operatoria anestesisti, infermieri, neonatologi, cardiologi e radiologi, che hanno lavorato in perfetta sincronia per la completa riuscita dell'intervento.

"In 25 anni di esperienza - spiega Ernesto Leva - un caso del genere non mi era mai capitato. Questo intervento ha caratteri di eccezionalità sia per la sua rarità, sia per la necessità di istituire un team multi-specialistico per pianificarlo e gestirlo in tutti i suoi aspetti".

CONTINUA A LEGGERE SU MILANOTODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha un tumore sul cuore: intervento 'miracoloso' salva una neonata

Today è in caricamento