rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Catania

Espulsi dall'Italia due tunisini: "Vicini a gruppi di jihadisti"

L'annuncio del ministro dell'Interno Angelino Alfano: "Allontanati con un volo da Catania a Tunisi". Fondamentali l'uso delle intercettazioni: avevano contatti telefonici e su Facebook con estremisti di Jabhat al Nusra

Due tunisini sono stati espulsi dal nostro Paese. Lo rende noto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, spiegando che "dopo un'attenta e approfondita attività investigativa, i due sono stati allontanati dal territorio nazionale con un volo partito da Catania e diretto a Tunisi per motivi di sicurezza dello Stato", spiega il ministro, rilevando che "a loro carico, sono stati accertati legami con movimenti terroristici oltre a vari elementi che li hanno tratteggiati come soggetti socialmente pericolosi". 

Fondamentali le intercettazioni. Dall'esame dei profili personali Facebook e dalle utenze dei loro telefoni cellulari, "sono emersi - continua il ministro Alfano - anche contatti con persone palesemente sostenitrici dell'estremismo religioso di matrice islamica e, specificamente, con il gruppo islamista Jabat al Nusra. Tutto questo - conclude il ministro dell'Interno - ha indotto i nostri investigatori a ritenere che i due cittadini tunisini potessero essere impegnati nella diffusione del messaggio radicale con finalita' di proselitismo, oltre che legati, in qualche modo, a persone appartenenti a formazioni estremiste".

In tutto le espulsioni dal 2015 sono state 106 dal 2015. "L'intensa attività di prevenzione abbassa il più possibile il livello di rischio in Italia - spiega Alfano - nella consapevolezza che nessun Paese, oggi, può dirsi a rischio zero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espulsi dall'Italia due tunisini: "Vicini a gruppi di jihadisti"

Today è in caricamento