rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alta velocità

Tav, ora è "ufficiale": il tunnel Torino-Lione costerà 8,6 miliardi

La certificazione arriva dal gruppo belga Groupement Tractebel Engineering SA / TUC Rail che ha convalidato il lavoro di Ltf e di Telt. Previsto un contributo europeo di oltre 800 milioni sui lavori da realizzare fino al 2019

FRANCIA - E' di 8,6 miliardi il costo massimo della tratta internazionale della Torino-Lione. Lo ha certificato il raggruppamento belga Groupement Tractebel Engineering SA/TUC Rail che ha sostanzialmente validato il lavoro di Ltf e di Telt. E' previsto inoltre un contributo europeo di oltre 800 milioni sui lavori da realizzare fino al 2019. 

LA RELAZIONE - "La certificazione dei costi conferma il prezzo dell'opera. Questo va a merito dei nostri tecnici il cui operato è apprezzato e confermato in tutte le sedi internazionali a partire da Inea che, per conto dell'Unione Europea, ha deciso il finanziamento al 40%", ha dichiarato il direttore generale di Telt, Mario Virano, nel corso della visita del cda al cantiere di Saint-Martin-La-Porte, dove proseguono i lavoriá per lo scavo di una galleria di circa 9 km nell'asse e del diametro della futura canna sud del tunnel di base. 

I DATI - "La quotazione" spiega una nota della società "oltre a confermare quanto da sempre sostenuto dai promotori dell'opera, prevede un ribasso, con un costo certificato comprensivo delle indicazioni del Cipe, del Governo francese, delle spese per la sicurezza per i cantieri in Italia e in Francia, delle raccomandazioni della Commissione Intergovernativa (Cig) e delle richieste fatte dall'Ente certificatore nella prima fase della valutazione".

Chiomonte, il falò illumina il "Ferragosto No Tav"

ORA LE ASSUNZIONI - Intanto Telt, come annunciato nel corso della presentazione del Concorso di idee per la realizzazione del logo societario "ha avviato un programma graduale di inserimenti di personale tecnico ed amministrativo da assumere per le sedi di Torino in Italia e di Chambéry e Modane in Francia". Le posizioni disponibili sono consultabili sull’area dedicata del sito internet https://www.telt-sas.com/job, e sul profilo Linkedin; le candidature si potranno inviare via mail a cv@TELT-sas.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, ora è "ufficiale": il tunnel Torino-Lione costerà 8,6 miliardi

Today è in caricamento