rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ALLARME CALDO

Arriva Ulisse: afa e oltre 35° gradi per tutta la settimana

Dopo Caronte, Minosse e Virgilio, ecco il nuovo anticiclone africano. Il ministero della Salute prevede 15 città a rischio tra sabato e domenica. Bollino rosso a Bologna e Torino

Dopo Caronte, Minosse e Virgilio ora tocca ad Ulisse. Per tutta la settimana, infatti, l'Italia sarà resa bollente dal nuovo anticiclone africano che riporterà l'afa con punte di 40 gradi soprattutto al centrosud.

Il ministero della Salute prevede per sabato 15 città a rischio, con Bologna e Torino da bollino rosso.

Il caldo torrido di Ulisse annulla così la breve parentesi di aria fresca portata da Circe che in molte zone della nostra penisola aveva provocato violenti temporali e un brusco calo di temperature. 

35-36 gradi a Bologna, Firenze, Napoli, punte di 40 in Sardegna in particolare nel campidano, in Sicilia soprattutto ad Agrigento, in Puglia e nel materano. 

Allerta di livello 3 (cioè bollino rosso) a Bologna e Torino; allerta di livello 2 (bollino arancione) per Ancona, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. Domenica le città a rischio scendono a undici con bollino rosso a Perugia e Torino; bollino arancione ad Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e Roma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Ulisse: afa e oltre 35° gradi per tutta la settimana

Today è in caricamento